martedì 23 dicembre 2008

100% BASILICATA vince il Premio ProArte 2008 con il progetto “Made in Basilicata”


Roma, 22 dicembre 2008 – L’Associazione “100% BASILICATA Idee in movimento” vince il Premio Internazionale “ProArte” 2008, un riconoscimento per i giovani che operano a favore di progetti mirati a promuovere cultura e identità del proprio territorio, con prospettive di sviluppo connesse al turismo e alla riscoperta e tutela della storia, degli usi, dei costumi e delle tradizioni.
Il Premio ProArte è stato promosso da A.I.G. (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù), CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Forum Dei Giovani, Circuito Internazionale ProArte, Associazione Nikandros, Morrone & Partners ed è selezionato ed inserito nel calendario ufficiale degli eventi dell'Anno Europeo del Dialogo Interculturale 2008. E’ stato, inoltre, inserito tra gli eventi di promozione della Carta dello Studente del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del Governo italiano, di Agis, Unesco, Aig, ed ha ricevuto il patrocinio dell'Ente Nazionale per il Turismo della Romania, la collaborazione delle Università “Lucian Blaga” e “Alma Mater” della città di Sibiu, dell’Università Romeno-Americana di Bucarest, dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, dell’Istituto Interculturale di Timisoara, dell’Associazione Ostelli della Gioventù della Romania (AYHR), nonché di altri Enti ed Istituzioni italiani e rumeni.
Il Premio ha ricevuto, inoltre, una speciale Medaglia dal Presidente della Repubblica Italiana, consegnata in occasione della cerimonia, alla presenza di istituzioni italiane e rumene.
Il progetto “Made in Basilicata”, presentato da 100% BASILICATA, è risultato vincitore in quanto strumento innovativo ed originale per la promozione territoriale della Basilicata. Si tratta, infatti, di un prodotto cinematografico che coinvolge al 100% la Basilicata, non solo in termini di location ma anche in termini di valorizzazione professionale e sostegno delle risorse umane impiegate.
Sarà un mezzo di facile ed immediata fruibilità, diffuso a livello nazionale ed internazionale, al fine di creare un ampio circuito di informazione e promozione dell’intera regione.

Nessun commento:

Posta un commento