sabato 3 gennaio 2009

I Lucani puntano sull'agroalimentare


Con la fine del 2008 si è concluso il primo sondaggio pubblicato sul nostro blog.
Alla domanda "Su cosa punteresti per far crescere la Basilicata?" il 67% dei votanti ha risposto: "Prodotti agroalimentari".

Questo dimostra la necessità per gli enti pubblici competenti di investire maggiormente in risorse umane ed economiche a sostegno dei produttori locali, che a loro volta devono puntare maggiormente in qualità e innovazione.
E' importante, cioè, creare aggregazioni di produttori per aree territoriali e una rete di partenariati tra pubblico e privato, affinchè si persegua in maniera univoca e congiunta l'obiettivo da un lato di attrarre maggiori flussi turistici e dall'altro di incrementare le esportazioni dei prodotti made in Basilicata fuori dai confini regionali, per far conoscere maggiormente la nostra realtà a livello nazionale ed internazionale.
Agroalimentare vuol dire anche riscoperta delle tradizioni, del paesaggio e quindi della cultura e della storia di un territorio: un modo nuovo ed originale per promuovere la Basilicata, attraverso l'integrazione di diversi settori.



Nessun commento:

Posta un commento