venerdì 6 marzo 2009

Gli appuntamenti lucani per la Festa della Donna


Nella giornata dell’8 marzo il MiBAC offrirà a tutte le donne l’ingresso gratuito nei luoghi d’arte statali: musei, monumenti, archivi, biblioteche, siti archeologici

Gli appuntamenti in Basilicata

Potenza - Museo archeologico nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu – Via Andrea serrao, 11, Palazzo Loffredo
Mostra “Al di qua del velo, al di là del velo, oltre il velo” Mistero, fascino, seduzione, misticismo, potere, sensualità, questo e altro si cela nelle pieghe morbide del velo. È ciò che si propone di spiegare questa mostra dedicata al mondo femminile, attraverso una linea tematica che mira a ricercare più che le differenze le analogie tra i molteplici significati che il velo ha acquistato nei tempi e nei diversi Paesi del mondo.
Aperta fino al 15 marzo - orari: lun 14-20; mar-dom 9-20

Moliterno - Bibliomediateca comunale “Giacono Racioppi” – Piazza Vittorio Veneto, 1
Mostra “Poesia e voce di donna. Amelia Rosselli” Saranno in mostra scritti e poesie di Amelia Rosselli, figlia dell’antifascista Carlo Rosselli, che esiliò a Parigi dopo l’assasinio del padre e dello zio ad opera delle milizie fasciste. Vi sarà inoltre una proiezione a ciclo continua sulla scrittrice e poetessa.
Dal 6 al 20 marzo - orari: lun-ven 8.00-20.00

Montemurro - Chiesa di San Domenico – Piazza Giacinto Albini
Mostra “Montemurro Maria Padula Il paesaggio” L’iniziativa, incentrata sulla figura di Maria Padula, pittrice e scrittrice lucana, e il suo rapporto con il paese d’origine e il paesaggio della Basilicata, vuole essere un omaggio al ruolo fondamentale da lei svoltonel processo di crescita culturale e sociale della regione e alla sua instancabile attività artistica con cui ha saputo narrare, attraverso la pittura e le parole, la bellezza e l’unicità del paesaggio lucano
Dall’8 marzo al 26 aprile – orari (mar, gio, sab): 16.30-18.30 - info: 0971.489439

Venosa - Museo archeologico nazionale di Venosa - Castello Pirro del Balzo, Piazza Umberto I
- Mostra “La donna attraverso le epigrafi della Venusia antica: storie di matrone, liberte e schiave” La mostra è finalizzata ad esaltare tutte quelle figure femminili i cui nomi compaiono nelle epigrafi romane attualmente presenti nel Museo archeologico nazionale di Venosa e che tanto hanno contribuito a rendere Venusia la "splendida civitas".
Dall’8 marzo al 26 aprile - orari: lun 14-20; mar-dom 9-20
- Mostra “Con occhio di donna” - L’esposizione, che si compone di oltre centocinquanta fotografie della quarta edizione del concorso fotografico nazionale “Con occhio di donna”, è dedicata ad Alessandra Bisceglia, giovane e brillante giornalista nata a Lavello e recentemente scomparsa, la quale ha sempre guardato la vita con l’entusiasmo e la gioia di una donna che ha voluto sfidare il modo tradizionale di vivere ed intendere la sua disabilità. Nel corso della serata inaugurale sarà presentata l’istituenda Fondazione “Alessandra Bisceglia” con proiezione di un filmato.
Dal 7 al 14 marzo - orari: 10-13 / 18-20 – inaugurazione: 7 marzo, ore 18.00 Iniziativa organizzata dalla FIDAPA Sezione di Venosa in collaborazione con Ufficio di Presidenza della Provincia di Potenza, Ufficio consigliera di Pari Opportunità della Provincia .

Matera - Museo archeologico nazionale “Domenico Ridola”
- Mostra “Profili di donna. Personaggi femminili e divinità nell’Odissea e nella mitologia” La mostra intende presentare le donne e le dee nell’Odissea e nella mitologia greca, figure arcaiche ma simili alla donna contemporanea, spazi simbolici da cui partire per comprenderne il ruolo umano e sociale nel corso dei secoli. In concomitanza con la mostra-percorso verrà illustrata l’esperienza singolarissima di Eva Palmer, un’americana dall’animo greco legata alla riproposizione di grandi temi dell’archeologia e dell’antico, esempio precoce di buone pratiche di valorizzazione di siti archeologici. Nell’incontro saranno inoltre esaminate le trasformazioni e le rielaborazioni dei personaggi femminili del mito fino all’età contemporanea.
Dal 7 marzo al 30 maggio - orari: lun 14-20 mar-dom: 9-20 – inaugurazione: 7 marzo, ore 18
- Museo nazionale d'arte medievale e moderna della Basilicata - Palazzo Lanfranchi - Matera - Esposizione dei dipinti di Angelo Brando (Maratea 1878 - Napoli 1955) acquisiti a patrimonio dello Stato per il Museo del Territorio di Palazzo De Lieto a Maratea Saranno esposte al pubblico le trentaquattro tele di Angelo Brando (Maratea 1878 - Napoli 1955) recentemente acquisite a patrimonio dello Stato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Dall’8 al 26 marzo - orari: 9.00-13.00 / 15.00-19.00 – info: 0835.256211 Iniziativa organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata
- Museo nazionale d'arte medievale e moderna della Basilicata - Palazzo Lanfranchi
Concerto di due sonate cameristiche "Sol Hirajoshi" e " Colori d’Autunno" del Maestro Damiano D’Ambrosio - compositore lucano di Montescaglioso che vive a Roma e insegna al Conservatorio di Musica“Cherubini” di Firenze - presentate in prima esecuzione assoluta.
Domenica 8 marzo, ore 18.00 – info: 0835.256211 - Iniziativa organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata
- Mostra “Donna” - Via D’Addozio, 1 (Sasso Barisano)
Saranno in mostra venti dipinti di Enza Lomonaco, artista siciliana, che affronta il tema della Donna Casa D’Imperio
Dal 7 al 17 marzo - orari: 17-20 sabato e domenica: 10-13 / 17-20 – info: 338.3277765 Iniziativa organizzata dall’Associazione culturale Casa D’Imperio Bernalda/Metaponto
Visite guidate al Museo ed al Parco archeologico Il percorso espositivo organizzato all’interno del museo propone un quadro archeologico del Metapontino, dalle prime manifestazioni preistoriche al periodo tardoantico. Il parco archeologico comprende il santuario urbano, parte dell’agorà, il quartiere artigianale per la produzione delle ceramiche ed il grande asse viario nord-sud su cui s’imposta l’intero impianto urbano.

Montescaglioso - Abbazia San Michele Arcangelo – Piazza del Popolo
La Donna nell’Arte - Giornata dedicata alle donne con l’inaugurazione di una mostra di pittura di due artiste lucane, Teresa Ettorre e Enza Voglio alla quale seguirà un convegno dal titolo "La donna e il progresso" ed infine un concerto di musica moderna che vedrà l’esibizione di tre maestri locali.
Inaugurazione mostra: ore 16.30; convegno: ore 18.00 e a seguire il concerto. Mostra aperta dall’8 al 15 marzo - orari: 10-12 / 17-20 – info: 339.8348838 - Iniziativa organizzata dal Comune di Montescaglioso in collaborazione con l’associazione culturale “La Bautta” e l’Associazione Indipendente Donne Europee (AIDE)
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento