mercoledì 18 marzo 2009

La Basilicata su PleinAir

"Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. Così recita un vecchio adagio popolare. E il periodo pasquale, da sempre considerato un anticipo d’estate, vedrà tanti italiani - anche se meno degli scorsi anni a causa della crisi economica persistente - concedersi una pausa di vacanza, sia che si tratti di un viaggio sia che si opti per una gita fuori porta. Tra gli itinerari e le occasioni di folklore, sull’ultimo numero del mensile PleinAir, viene indicata la Basilicata.
Quindici pagine della rivista patinata presentano panorami di Lucania e delineano la regione come un luogo dove il verde e la pace regnano sovrani: “ I paesaggi galleggiano su un oceano di verde e sono tenuti in ordine come salotti. Ricami alle finestre, chiavi di casa sulla porta, vicoli fioriti”.
I comuni lucani, definiti “un arcipelago di paesi presepio”, sono caratterizzati, secondo il giornalista Alberto Galassetti, dall’aver saputo "adeguarsi ai nuovi costumi conservando quei valori della tradizione rurale e della famiglia, quel gusto della buona creanza e delle piccole cose che inteneriscono il cuore”.
Irsina, Tricarico, Grassano, Grottole, Miglionico, Montescaglioso, Matera, paesi che si affacciano sulla grande pianura della Murgia, fra la valle del Bradano e quella del Basento, sono le tappe di un percorso tra natura e cultura, tracciato in un primo articolo, mentre i protagonisti di un secondo articolo a cura di Emilio Dati, sono la Lucania jonica e il suo entroterra. Le risorse archeologiche del Metapontino vengono messe in risalto congiuntamente a quelle ambientali. Ampi arenili dalla sottile sabbia dorata e bagnati da un mare pulito sono affollati in estate e molto godibili in primavera e inizio autunno.
Passando, poi, al Potentino nella carrellata di mete in tutta Italia dedicate alla scoperta dei riti della tradizione pasquale, viene menzionata la processione del Venerdì Santo di Barile, una delle manifestazioni religiose e culturali più caratteristica della zona del Vulture.


______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento