giovedì 26 marzo 2009

A Potenza mostra: "Radio. Una meraviglia senza fili"

L’ARI (Associazione Radioamatori Italiani) - sezione di Potenza - in collaborazione con il Circolo Filatelico e Numismatico Potentino e con il patrocinio della Provincia di Potenza e del Comune di Potenza, organizza presso il Palazzo di Città in Piazza Matteotti nei giorni 27 – 28 – 29 Marzo 2009 la mostra“Radio. Una Meraviglia senza fili”.
L’inaugurazione avrà luogo il giorno 27 Marzo 2009 alle ore 18.00 presso il Palazzo di Città – Piazza Matteotti – Potenza.Interverranno:Antonio Pesarini – consigliere al Comune di Potenza, Antonio Massimino- presidente della Ari Sezione di Potenza, Giovanni Marcodoppido – presidente del circolo Filatelico e Numismatico potentino, Vito Santarsiero - sindaco della Città di Potenza.
La Sezione Potentina dell’ARI – spiega una nota - da oltre trenta anni si impegna nella diffusione e promozione della cultura radiantistica ed affianca le istituzioni del settore radiocomunicazioni di emergenza della Protezione Civile.Quest’anno la collaborazione con il circolo Filatelico e Numismatico del capoluogo ha dato modo di esporre oltre ad una raccolta di radio e telegrafi d’epoca anche una preziosa collezione privata di francobolli commemorativi del genio di Guglielmo Marconi.La mostra svilupperà due tematiche:la visione della radio come mezzo sperimentale di comunicazione, con l’esposizione di ricetrasmettitori d’epoca e la simulazione di alcuni esperimenti Marconiani. Saranno esposte le radio della collezione privata di Raffaele Paradiso. Il racconto dei progressi della radio, mediante il cammino del visitatore in più di un secolo di francobolli che commemorano le scoperte di Marconi. Questo, grazie alla passione e disponibilità di Giuseppe Valentino, noto collezionista filatelico potentino.

Fonte: http://www.basilicatanet.it/
_____________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento