sabato 16 maggio 2009

"Basilicata Terra Creativa": rilanciare la nostra regione con un marchio identificativo di una terra fatta di eccellenze

La Basilicata è terra di innumerevoli risorse: luoghi, prodotti, persone, che vanno adeguatamente valorizzati.
Una nuova immagine della regione, semplice e globale, potrebbe rilanciare l’economia lucana e far finalmente decollare il “made in Basilicata”.
L’Associazione di promozione territoriale 100% BASILICATA Idee in movimento, anticipando con la sua costituzione ad ottobre 2008 lo spirito che ha animato l’Unione Europea nella scelta del tema per la sua campagna di sensibilizzazione per il 2009, è convinta che la creatività sia una possibile via d’uscita dall’attuale crisi. Facendo leva, infatti, sull’ideazione e l’attuazione di progetti innovativi in grado di valorizzare le molteplici risorse lucane, si può da un lato incentivare le nostre risorse intellettuali ad esprimersi al 100% nel loro territorio, dall’altro attrarre maggiori investimenti e un numero sempre crescente di turisti in Basilicata.
Gli ultimi mesi hanno visto il team creativo di 100% BASILICATA impegnato nel diffondere la politica del “fare sistema” e creare un network di professionalità per affinare le sinergie possibili tra il pubblico ed il privato.
“Bisogna dare maggiori opportunità ai lucani!”, questo è quanto afferma il Presidente dell’Associazione, Michelangelo Santomauro.
E per questo l’Associazione ha creato il marchio “Basilicata Terra Creativa”, un marchio che vuole rappresentare un concetto, un emblema, un’immagine univoca e forte di questa regione: la Basilicata come un luogo in cui ogni persona può dare spazio alla propria fantasia e alle proprie capacità per valorizzare e migliorare ciò che la circonda nei più disparati settori.
“Basilicata Terra Creativa” è una sorta di marchio di qualità che caratterizzerà tutte quelle idee innovative che potranno essere utilizzate per la valorizzazione della Basilicata, come un contenitore di originalità e tipicità.
Attraverso la creatività, per esempio, un prodotto può trovare modi inediti in cui essere proposto, o si può fare attrattività mediante l’attuazione di iniziative nuove ed integrate a servizi esistenti: questi sono solo due esempi di un vestito che calza a pennello su una regione ricca di eccellenze come la nostra.
Il marchio rappresenta naturalmente la Basilicata, dalla cui immagine partono tre linee curve colorate a simboleggiare la creatività che nasce dal territorio. I tre colori utilizzati identificano le risorse di cui disponiamo: azzurro per l’acqua, verde per il territorio, arancio per il sole. Le linee sono curve in quanto mosse da un’altra risorsa, l’aria, ma anche in quanto volte a far emergere la Basilicata oltre i suoi confini e quindi ad incentivarne la crescita e lo sviluppo. La linea che attraversa la scritta “Basilicata Terra Creativa” è color fucsia, il colore che per 100% BASILICATA può ben identificare la creatività.
L’Associazione 100% BASILICATA crede fermamente che le istituzioni accoglieranno l’idea, sostenendola nell’attuazione, nel momento in cui saranno proposti progetti di sviluppo e valorizzazione del nostro territorio, che siano concreti e soprattutto che abbiano continuità, poiché il fine primario è quello di generare occupazione, chiave primaria di sviluppo di un contesto sociale.
Per aderire al progetto “Basilicata Terra Creativa” e identificarsi con questo “marchio di qualità”, è possibile contattare l’Associazione 100% BASILICATA all’indirizzo e-mail ass_100basilicata@yahoo.it.
_____________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento