lunedì 25 maggio 2009

Dalla Sicilia alla Pennsylvania verso il parco di Gallipoli Cognato-Piccole Dolomiti Lucane

L’Ente Parco di Gallipoli Cognato, nei giorni 28 - 29 e 30 maggio, ospiterà una delegazione di studenti del 5° anno della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Messina.
Il nostro Parco è stato, infatti, selezionato dal Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria dell’Università di Messina per svolgere uno stage di attività didattico - scientifiche dedicate allo studio dell’ecopatologia delle infestazioni parassitarie nei mammiferi selvatici.Le attività saranno coordinate dal Dr. Emanuele Brianti, docente di Malattie Parassitarie dell’Università di Messina e coadiuvate dal Dr. Egidio Mallia, Medico Veterinario del Parco e dal Dr. Riccardo Lia, ricercatore del Dipartimento di Sanità Pubblica e Zootecnica dell’Università di Bari.
L’Ente Parco, nell’ambito delle proprie attività di ricerca sulla fauna selvatica, con grande entusiasmo ha accolto la richiesta degli studenti siciliani: un’interessante occasione di incontro - confronto per approfondire una tematica, quella parassitologica, di fondamentale utilità ai fini della salvaguardia e tutela dei numerosi mammiferi selvatici che popolano il nostro territorio.
Una valida esperienza di ricerca, ulteriormente arricchita dalla presenza di un Medico Veterinario, Peter Midgley, giunto nei giorni scorsi direttamente dall’University of Pennsylvania School of Veterinary Medicine.L’Ente Parco, infatti, a partire dal 15 maggio, per un intero mese, ospiterà, presso le proprie strutture, il giovane ricercatore americano per uno stage formativo diretto all’acquisizione di conoscenze specifiche sulla gestione sanitaria e monitoraggio della fauna selvatica presente all’interno della nostra area protetta. Guidati dal Veterinario del Parco, gli studenti siciliani e lo stagista americano sono un esempio eloquente di quanto il nostro Ente Parco, grazie alle molteplici attività di cui è diretto promotore e gestore, sia riuscito a divulgare la propria passione e il proprio impegno a favore del nostro territorio e delle sue risorse arrivando addirittura oltre oceano.
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento