giovedì 28 maggio 2009

Fra le cime dei Parchi 2009

Parte domenica 31 Maggio per proseguire fino all’ultima domenica di settembre il programma escursionistico organizzato dal WWF Sezione Regionale Basilicata e dalla sezione locale Val d’Agri: Itinerari alla scoperta del Parco Nazionale della Val d’Agri - Lagonegrese, del Parco Nazionale del Pollino e dei territori della Basilicata e Campania”.
Il programma escursionistico prevede 15 uscite da tenersi ogni domenica iniziando il 31 Maggio, per poi terminare il 27 Settembre. Ricco il programma degli itinerari per gli amanti della natura e della cultura che andranno alla scoperta di sentieri e percorsi suggestivi lasciandosi incantare dal patrimonio floro-faunistico, geologico e culturale tanto affascinante quanto poco conosciuto. Lo scopo di questa attività è la diffusione della conoscenza del territorio in tutti i suoi aspetti, per avvicinare, conoscere, rispettare e difendere la natura, risvegliando quelle capacità di percezione e di relazione dell’uomo che le abitudini della vita moderna hanno ridotto o dimenticato. L’escursionismo è una forma di attività basata sul camminare nel territorio, sia lungo i percorsi (sentieri, mulattiere, ecc.) anche variamente attrezzati, che liberamente, al di fuori dei percorsi fissi.
Le escursioni si svolgono in ambiente naturale e possono essere accompagnate da attività naturalistiche quali il birdwatching, l’osservazione di specie botaniche e/o della geologia dei luoghi o anche visita di monumenti, di luoghi abbandonati o di fenomeni naturali che si trovano lungo il percorso. L’escursionismo deve avere rispetto delle persone, dell’ambiente, dei luoghi e delle strutture che si incontrano sui percorsi.
Il WWF Basilicata promuove questo tipo di attività da oltre 10 anni, organizzando passeggiate attraverso i sentieri più interessanti e belli delle aree protette lucane, specialmente dei parchi naturali del Pollino, della Val d’Agri. In generale le escursioni avvengono di domenica, dando luogo a quel turismo alternativo praticato dagli amanti della natura che utilizzano il loro tempo libero per ricaricarsi a contatto con paesaggi dell’anima di poca attualità, ma di grande intimità e struggente attrazione. Attraversare i sentieri per raggiungere questi luoghi vuol dire renderli vivi, tutelati, fruibili, vuol dire introdursi nella conoscenza della natura ed attingere da questa la scansione del tempo, vuol dire contribuire all’economia delle popolazioni locali e del loro benessere fisico e sociale.
Ma non è solo questo che propone il WWF quest’anno; all’ escursionismo nei Parchi e nelle aree protette della Basilicata, si aggiungono visite ai paesi, all’ambiente urbano, alle Chiese, ai Santuari delle nostre località regionali e, ciò che non guasta mai, vi saranno anche momenti di godimento delle varietà gastronomiche che offre il territorio con degustazioni presso gli agriturismi, i ristoranti e le masserie attrezzate più note della Regione, un’offerta di prodotti tipici da gustare immediatamente per il bene dell’anima e la ristorazione dalle fatiche del corpo
Per informazioni dettagliate e per scaricare il programma completo delle escursioni visitare il sito
www.wwf.it/basilicata
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento