venerdì 17 luglio 2009

Domani pomeriggio a San Severino Lucano (PZ) sarà presentata l'opera "RB RIDE" di Carsten Holler

Nel pomeriggio di domani, alle 19.30, la presentazione dell'opera "RB Ride".
Si tratta di una gigantesca giostra con 12 braccia e posti per 24 persone. L'opera è stata posizionata sulla cima del cittadina del Pollino a Timpa della Guardia, luogo da cui, tra l'altro, si vede uno straordinario paesaggio naturale. Realizzata da Carsten Holler funzionerà come una normale giostra ma dal movimento lentissimo, quasi esasperante.

L'artista, con le sue opere, ama disorientare e provocare lo spettatore, alterando i meccanismi percettivi tradizionali. Molti dei suoi lavori al primo impatto appaiono ironiche e giocose, ma dietro l'aspetto innocente l'artista insinua elementi di dubbio ed incertezza, in grado di cambiare l'ordinaria percezione delle cose.

L'installazione della giostra rientra in ARTEPOLLINO, progetto di sviluppo locale, inserito nel programma "Sensi contemporanei", promosso dalla Regione Basilicata, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Fondazione La Biennale di Venezia, che ha l'obiettivo di valorizzare il patrimonio ambientale e culturale del territorio lucano del Parco Nazionale del Pollino.
______________________________________________________________

3 commenti:

  1. un'opera che poteva tenersela a casa sua senza offendere la dignità del pollino e dei suoi abitanti. basta scempi nel pollino.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Siamo stanchi di opere che deturpano il nostro territorio: il tesoro più importante del Pollino è la sua natura, la sua BELLEZZA! E' quella che va valorizzata. Se io vado in un posto come la cima di Timpa della Guardia è perchè voglio ammirare il paesaggio e godere della bellezza di una natura incontaminata: opere come questa, frutto di un'arte decadente e nichilista, che riassume in sè la nient'alro che la degenerazione della società consumistica, stessero pure nei musei delle metropoli. Ma al di là del valore intrinseco presunto dell'opera viene prima di tutto il rispetto per l'ambiente e le comunità locali di San Severino Lucano.Come dicevano i saggi indiani d'america "imbrattano con la loro spazzatura il ventre di madre terra"....

    RispondiElimina