venerdì 24 luglio 2009

Si terrà a Viggianello l’11 agosto la terza edizione della manifestazione letteraria “Radici Book, cultura e informazione sul Pollino”

L’11 agosto alle ore 18:00, in piazza Umberto I° a Viggianello (PZ), andrà in scena la terza edizione dell’evento culturale “Radici Book, cultura e informazione sul Pollino”. La manifestazione si inserisce nel cartellone generale della kermesse agostana Radici Festival, il festival di musica etno-popolare organizzato e promosso dall’Associazione Culturale VOLTAlaCARTA. Radici Book rappresenta la vetrina del Festival sul mondo della cultura e dell’informazione e mira, in poco tempo, ad inserirsi nei grandi eventi letterari lucani e non; mira a diventare una grande iniziativa culturale. In questo spazio vengono trattati, tramite non solo la presentazione di libri, temi d’interesse non solo lucano ma anche nazionale e sovranazionale. La volontà è quella di trattare temi alquanto delicati e spinosi, temi forti che nessuno tocca; tutto ciò viene fatto proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica su temi di perenne attualità come quelli di mafia e camorra che sono stati trattati nell’edizione che ha dato il via a questa nuova manifestazione lo scorso agosto. Quest’anno il “sacro e il profano” diventano un unicum di saperi e tradizioni con la presenza di vari e stimati personaggi del panorama politico e socio-culturale regionale e nazionale.Alla presenza dell’Assessore regionale lucano all’ambiente Vincenzo Santochirico e del Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino Pappaterra sarà presentata al pubblico la raccolta “Alberi, antologia di racconti” promossa dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata.Proprio in questo mix di sacro e profano s’inserisce la presentazione dello studio, promosso dall’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma,sulla “Madonna del Carmelo” di Pedali di Viggianello, la tradizionale festa religiosa che si tiene nel centro del Pollino nel mese di agosto. Talestudio sarà presentato grazie alla presenza della Prof.ssa Stefania Massari in qualità di Direttrice Nazionale di tale Istituto. Questo studio rientranel lavoro che ha portato alla stampa del testo “Feste Popolari dell’Italia Meridionale” (De Luca editori) curato da tale Istituto in collaborazione conil Comitato per la promozione del patrimonio immateriale. Proprio per sottolineare l’importanza di tale evento saranno presenti anche le curatricidi tale opera; la Dott.ssa Barbara Terenzi in qualità di Antropologa e Consigliere Scientifico della “Fondazione Basso, sezione internazionale” eEmilia De Simoni in qualità di Antropologa dell’Istituto curatore dell’opera. Parteciperà alla conferenza anche il Dott. Giuseppe Torre, Coordinatore del “Comitato Promoz. del Patrimonio culturale immateriale”.Sarà proiettato materiale fotografico e video inedito dell’Archivio di Statodell’I.C.D.E. Il dibattito sarà moderato dal giornalista per la Free Lance International Press Dario Caputo in qualità anche di Responsabiledell’evento.

Per info sono attivi i seguenti canali:la mail è “radicibook@gmail.com” e il numero di cellulare a cui si può chiamare per qualsiasi informazione è 348/9716837.
E’ attivo anche il blog dell’evento su cui, chi vuole, può lasciare il proprio commento all’indirizzo www.radicibook.splinder.com e, a breve, sarà online anche il sito internet.

L’evento ci è stato segnalato dall’Ufficio Stampa di “Radici Book, cultura e informazione sul Pollino”.

Fonte: http://potenza.blogolandia.it/
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento