martedì 15 settembre 2009

Giornate Europee del Patrimonio 2009

Con il titolo “Italia Tesoro d’Europa” su celebreranno sabato 26 e domenica 27 settembre le Giornate Europee del Patrimonio tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del patrimonio italiano con l’obiettivo di condividere con altri Paesi le comuni radici continentali.Per l’occasione saranno aperti al pubblico gratuitamente i luoghi della cultura che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale. Parteciperanno, in uno spirito di sinergica collaborazione, Regioni e Province autonome, il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero dell’Università e della Ricerca nonché altre istituzioni culturali a carattere pubblico e privato.Attraverso il Ministero per gli Affari Esteri saranno, inoltre, coinvolti gli Istituti Italiani di Cultura all’estero.Le Giornate Europee del Patrimonio furono promosse nel 1991 dal Consiglio d’Europa con il sostegno della Commissione Europea quando si decise di estendere a tutta l’Europa le “giornate a porte aperte” inaugurate in Francia nel 1994. Le Giornate Europee del Patrimonio, volute per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico, per sviluppare nei cittadini europei la consapevolezza delle proprie radici comuni, sono una occasione per condividere la straordinaria ricchezza del continente in cui viviamo e per imparare a conoscere ciò che è fonte di storia e di identità. Oggi rappresentano la manifestazione europea più importante non solo per il significato di coesione ma anche per l’ampiezza della partecipazione che coinvolge i 49 stati membri della convenzione culturale europea firmata nel 1954.
L’Italia partecipa alle Giornate Europee del patrimonio dal 1995 attraverso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ogni anno l’ultimo sabato e domenica di settembre sono dedicati a questo evento sempre più atteso dal pubblico con un programma che si è andato arricchendo ne tempo grazie al numero dei luoghi aperti e visitabili gratuitamente.
Per due giorni l’Italia si trasformerà in un grande teatro aperto dove centinaia di palcoscenici sparsi in ogni regione metteranno in scena le bellezze, la storia e la cultura del Bel Paese.Un modo per scoprire e vivere il proprio patrimonio e diventare parte attiva nella salvaguardia e nella valorizzazione nonché nella trasmissione alle generazioni future.
Tutte le iniziative regionali sono pubblicate sul sito istituzionale del MiBAC http://www.beniculturali.it/


Fonte: http://www.basilicata.travel/blog
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento