mercoledì 14 ottobre 2009

Gli eventi dell’ARTE PER LA TERRA

ll Centro d’Arte e Cultura Delta, che ha aderito il 3 ottobre alla quinta Edizione della Giornata del Contemporaneo, ha promosso eventi che si protrarrano per tutto il mese di ottobre, a cominciare dalla “STANZA DIFFERENZIATA” che ha dato il via al progetto dell’arte coinvolgente.
Questi gli appuntamenti:
- “LA BELLA TERRA” di Teri VOLINI: uno spazio di circa 20 mq. in p.le Sofia 21 nel rione Poggio Tre Galli a Potenza, è stato saturato nel corso di alcuni mesi con migliaia di bottiglie in plastica, per sottolineare la necessità di una nuova coscienza nei riguardi del Pianeta, a cominciare da azioni nel quotidiano, come una raccolta differenziata consapevole e un corretto riutilizzo dei materiali che usiamo.
- “RI-FORMIAMO IL MONDO CON PAROLE DI LUCE”: con l’installazione in Body Art e Public Art di 5 gigantografie in altrettante location a Potenza ( V.le Dante fronte all’uscita della scale mobili, Parco Europa Unita, P.zza Prefettura, P.zza XVIII Agosto, via Appia ponte ferrovia), l’Artista Teri Volini testimonia la necessità di un nuovo ordine etico a partire dalle Parole, che con la loro vibrazione possono influenzare in bene o in male le nostre vite.Dal 12 settembre al 12 novembre visitabile 24 ore su 24.
- “EARTH-ART”, Arte per la Terra: in mostra al Carpe Diem open space,v. XX Settembre 9 a Potenza, alcune Opere di Land Art di Teri Volini: foto in gigantografia di grandi installazioni e azioni simboliche in Sicilia, Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte, dal Ritmo del Fuoco al Reale Invisibile, dalla Ragnatela all’Apertura del Cuore alle Mudra fino alle Invasioni Tentacolari: frutto della ricerca e della condivisione di una nuova armonia con il Pianeta e dell’impegno teorico e pratico per contribuire al rispetto di tutti gli esseri e della Terra.Dal 3 al 31 ottobre. Orari serali del locale o previ aggiornamenti.
- “IL MANDALA DELLA TERRA VERDE” come scultura pensile: grande cerchio sacro in cui continenti ed oceani del Pianeta Terra sono stati ridisegnati con la scrittura di parole colorate in verde e azzurro, pazientemente vergate nei suoi solchi da Teri Volini e dai giovani allievi di due scuole della città, auguranti alla Terra fertilità, rinascita, purezza, rinnovamento, tutela, attenzione, amore, rispetto….Dal primo al 30 ottobre presso la Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello.
- “7 ARTISTI PER LA BELLA TERRA”: una Galleria Virtuale dove si può facilmente entrare e visitare due suggestivi ambienti: il primo ospita le più significative immagini relative al complesso progetto LA BELLA TERRA di Teri Volini; il secondo, le opere di 7 artisti particolarmente sensibili alla salvaguardia dell’ambiente: 5 lucani Tina De Stefano, Michele Danzi, Vito Palladino, Teri Volini, Giusy Villano, 1 artista lombarda , Vera Benelli, e 1 siciliana, Mariarosa Marcantonio.Nei lavori appositamente creati per questa occasione, il filo conduttore è la consonanza con una visione di conoscenza, amore e tutela della Natura: la nuova privilegiata possibilità dell’Arte; una visione indispensabile visto lo stato in cui si trova Gaia, la Terra.Per visitare la mostra, bisogna attivare il link: http://www.terivolini.it/ gallerie3d/arte_in_difesa/ index.html

Fonte: http://potenza.blogolandia.it/
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento