giovedì 29 ottobre 2009

In arrivo BASILICATA FOOD & WINE: il primo salone dell'enogastronomia lucana

100% BASILICATA partner di un evento dal gusto imperdibile, una formula innovativa che nasce dall’idea di far dialogare produttori lucani e mondo della ristorazione: sarà questa la vera novità di BASILICATA FOOD & WINE, il primo salone dell'enogastronomia lucana in programma il 17 novembre prossimo. L’evento, organizzato dall’Unione Regionale Cuochi Lucani (URCL) con l’Associazione Cuochi Potentini, si svolgerà a Tito Scalo presso l’Ente Fiera di Basilicata su un’area di circa 1000 mq. L’obiettivo è di valorizzare a tavola le produzioni agricole di una regione ricca di giacimenti agroalimentari.
Rivolto a un pubblico selezionato e tecnico, come gli operatori del settore della ristorazione (cuochi, pasticcieri, barman, sommelier, ristorazione scolastica, ospedaliera e commerciale come tavole calde, fast food, ristoranti, pizzerie, addetti al catering e gelaterie), BASILICATA FOOD & WINE si propone da un lato di promuovere il ricco paniere di prodotti enogastronomici regionali e dall’altro le tecniche culinarie che esaltano la genuinità dei piatti lucani.
Attrazione della giornata, l’esibizione degli chef della Nazionale Italiana Cuochi che, con il team dell’URCL, si esibiranno per ben otto ore su un palco collegato con maxi schermo. Dall’area “spettacolo”, si potrà curiosare tra le vetrinette dove i produttori esporranno il meglio delle proprie produzioni, per poi degustare cocktail preparati con liquori, rosoli e con i quattro vini Doc lucani (Aglianico del Vulture, Matera doc, Terre Alta Val D’Agri e Grottino di Roccanova). E’ l’occasione per conoscere nuovi prodotti e specialità delle aziende, ma anche per far apprezzare alla stampa specializzata le bontà culinarie di una terra da scoprire.
Come mangiare sano con i prodotti del territorio, esaltando le produzioni locali nel circuito della ristorazione.

Per maggiori informazioni visita il blog dell'evento: http://basilicatafoodewine.myblog.it/
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento