mercoledì 18 novembre 2009

Grande successo per "BASILICATA FOOD & WINE"



Grande successo per "BASILICATA FOOD & WINE", il primo salone interamente dedicato all'enogastronomia lucana, organizzato dall'Unione Regionale Cuochi Lucali (URCL), in partenariato con la nostra ASSOCIAZIONE 100% BASILICATA.
L'evento, tenutosi nella giornata di ieri presso l'EFAB di Tito Scalo, ha presentato una formula originale ed innovativa per valorizzare e promuovere i prodotti tipici lucani: un incontro fra domanda e offerta enogastronomica, un format che è piace a ristoratori e produttori, che accorcia le distanze tra chi produce e chi trasforma.
Oltre ottanta produttori e quattro aree dedicate (il salotto del gusto con la zona contatti, l'area degustazione, il Basilicata wine bar e le affascinanti lezioni dal vivo con la squadra della NAZIONALE ITALIANACUOCHI diretta dal team manager, Fabio Tacchella, in collaborazione con il team dell'URCL guidato da Mario Demuro).
Oltre alla preparazione, ad ogni piatto è stato abbinato un vino da parte dell'ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER (delegazione di Basilicata), mentre le qualità dei prodotti sono state illustrate da esperti del dipartimento Agricoltura, dell’Alsia e raccontati dai produttori.
“E' difficile coinvolgere tanta gente – ha detto il presidente della FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI, Paolo Caldana. È stato un incontro formativo organizzato nei particolari. Gli chef hanno curato il mantenimento della qualità del prodotto sotto l'aspetto organolettico, dei sapori e dei colori. Il cuoco deve avere sempre più la conoscenza della materia prima per valorizzarla al meglio”.
Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra la Coldiretti Basilicata e l'URCL per costruire insieme un filiera agricola tutta lucana firmata dagli agricoltori e trasformata dalla manualità e creatività degli chef. “Uniti nella filiera” è lo slogan dell’iniziativa “Piatti a Km 0”.
“Bisogna far conoscer la nostra Regione – ha detto il direttore della Coldiretti Basilicata, Giuseppe Brillante – attraverso prodotti agricoli di qualità che raccontano la storia e le tradizioni dei nostri territori. L’obiettivo è di mettere in rete i nostri produttori che fanno vendita diretta e offrire un paniere di prodotti genuini, freschi e certificati”. La rete dei ristoranti aderenti sarà contraddistinta da un marchio identificativo. Per far conoscere meglio le realtà produttive agli chef, l’Organizzazione di categoria organizzerà delle visite in aziende. Presente alla sottoscrizione dell'evento l'Assessore regionale all'Agricoltura, Vincenzo Viti, che ha dichiarato il suo impegno a sostenere iniziative del genere attraverso i bandi di filiera corta di prossima emanazione.


Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile il grande successo di BASILICATA FOOD & WINE, fortemente voluto dalla nostra Associazione 100% Basilicata per contribuire a diffondere in Italia e nel mondo la qualità e genuinità dei prodotti della terra lucana.
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento