martedì 15 dicembre 2009

LA "SPIGA D'ORO" A FEDERICO VALICENTI

E’ stata assegnata a Federico Valicenti la Prima “SPIGA D’ORO”. Premio istituto quest’anno per la prima volta per iniziativa dall’Amministrazione comunale del centro del pollino, in collaborazione con l’Associazione USP (Urbanistica Sostenibile e Paesaggio) che annovera i suoi iscritti sia in Calabria che in Basilicata con l’obiettivo di promuovere in maniera integrata la cultura locale, le risorse paesaggistiche/ambientali, enogastronomiche, storico-artistiche ed archeologiche del Pollino, volendo sostenere ed incoraggiare - insieme ai comuni dell’hinterland - lo sviluppo commerciale delle produzioni d’eccellenza del comprensorio, in particolare la filiera del “gusto”.
L’ecoevento si è realizzato presso il “Mulino Iannarelli” ed è stata la continuazione dell’iniziativa calabrese di Buonvicino “Rapsodia D’Autunno”, si è trattato di un primo esperimento concreto della rete interregionale fra Enti locali ed operatori, nata nel solco dei progetti tematici candidati dai 56 comuni di Calabria e Basilicata all’interno dell’accordo di Programma fra Ente Parco Nazionale del Pollino e Regioni di riferimento. Valicenti è stato scelto per il ruolo di Ambasciatore della cucina lucana e del Pollino in Italia e all’estero. I 12 sapori di Natale nel Pollinotirrenolucano inseriti in una Vetrina delle tipicità locali che apre le porte all’inverno ed al Natale preannunciando, le “golose” anticipazioni delle prelibatezze della vigilia e dell’epifania hanno fatto da corona alla manifestazione.
A rendere più suggestiva la manifestazione ha contribuito il gruppo folkloristico arbereshe di San Paolo Albanese, composto da ragazze in costume tipico, che hanno danzato balli tradizionali con il suono delle zampogne del gruppo storico “I Suoni” di Terranova del Pollino.
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento