sabato 12 dicembre 2009

A SAN SEVERINO LUCANO PAESAGGI E SAPORI SI INCONTRERANNO PER LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO "LA SPIGA D'ORO"

Paesaggi e sapori si incontreranno, nel centro del Pollino per la prima edizione del premio “LA SPIGA D’ORO”. Gusto e arte dolce e salato in tavola e una conferenza dal tema “turismi e tradizione enogastronomia nelle terre del Pollino” caratterizzano il programma dell'iniziativa che si terrà al Mulino Iannarelli. Un momento di animazione ma anche di promozione e di scambio, in particolare tra i comuni di San Severino Lucano e di Buonvicino (Cs) gemellatisi in nome della cultura e della enogastronomia. Alle ore 18,00 per l’incontro di sapori gli chef di Basilicata e Calabria metteranno in tavola piatti tradizionali.
I cuochi lucani per l’occasione prepareranno le dodici pietanze di Natale ossia Minestra impastata, Zuppa di cicoria selvatica e fagioli, soffritto di interiora di agnello del Pollino, Frascatula (polenta) con ragù di maiale, rashkatiedd’ ca’ muddica, arrosto misto di maiale alla brace, agnello del Pollino con patate, baccalà patate e pomodori, stufato di cavoli e prosciutto, gnommariello o Mazzacorda, cavatelli di grano saraceno con cicorietta e fagioli, Grispedde/Cannariculi, naturalmente un posto di primo piano avrà il pane ei prodotti grano derivati.
Durante la manifestazione sarà consegnata “LA SPIGA D’ORO” ad uno chef lucano che si è distinto nel mondo della cucina o delle tradizioni culinarie.
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento