giovedì 4 febbraio 2010

L’ORTOFRUTTA LUCANA AL FRUIT LOGISTICA DI BERLINO

Il settore ortofrutticolo lucano riparte dal FRUIT LOGISTICA di Berlino, la più importante manifestazione mondiale dedicata al settore che proporrà, fino al 5 febbraio, una vasta panoramica del mercato mondiale, dalla produzione al commercio dei prodotti ortofrutticoli freschi. Protagonista sarà, anche quest’anno, la REGIONE BASILICATA che, con uno stand di circa 133 mq all’interno del Padiglione ITALIA, permetterà alle aziende ed alle Organizzazioni di produttori lucane di consolidare le proprie relazioni commerciali, di incontrare buyers ed operatori internazionali, di promuovere le PRODUZIONI ORTOFRUTTICOLE LUCANE. La partecipazione al salone FRUIT LOGISTICA, attuata dal Dipartimento Agricoltura e dal DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITÀ DEL METAPONTINO, ha permesso alle otto Organizzazioni di Produttori (Ancona, AGRICOLA FELICE, APO LUCANIA, ASSOFRUIT, ESEDRA, MEDITERRANEO, PROMETAS, PAM-CAMPOVERDE), AL CONSORZIO FRUTTI DI LUCANIA e al CONSORZIO VIVAISTICO CO.VI.L. di essere presenti alla principale vetrina per l’import-export dell’ortofrutta.
“Lo stand della REGIONE BASILICATA è certamente tra i più belli presenti in fiera – ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura, VINCENZO VITI incontrando gli operatori lucani presenti a Berlino – e rappresenta un luogo importante per procedere nello sviluppo e nel sostegno al settore ortofrutticolo della BASILICATA”.
Proseguendo nella visita al salone FRUIT LOGISTICA, l’assessore VITI e il direttore generale PIETRO QUINTO hanno incontrato, inoltre, gli operatori di OROGEL ed APOFRUIT per discutere degli importanti ed imminenti investimenti che saranno realizzati nel settore ortofrutticolo del Metapontino. “Attraverso la qualità degli operatori lucani e con il supporto di efficaci strumenti di sostegno al mercato – ha aggiunto VITI - è possibile ampliare le potenzialità del sistema ortofrutticolo ed agroalimentare lucano. L’inaugurazione del DESK BASILICATA, realizzato dalla Camera di Commercio di Potenza presso la Camera di Commercio Italo tedesca, costituisce, infatti, una best practice della capacità del sistema regionale di favorire le esportazioni delle PRODUZIONI LUCANE DI QUALITÀ”. Riconoscimenti sono giunti, infine, anche dal MINISTRO ZAIA che, nel corso dell’incontro avuto con il presidente del DISTRETTO DEL METAPONTINO, Salvatore Martelli, ha manifestato la sua soddisfazione per l’impegno del sistema ortofrutticolo lucano nella promozione e nella tutela della qualità produttiva del MADE IN ITALY, di cui la BASILICATA ne costituisce uno dei principali protagonisti.
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento