venerdì 19 marzo 2010

IL “GIARDINO SEGRETO” DELLA BASILICATA SI APRE ALLA RUSSIA

Aprire il “giardino segreto” della Basilicata alla Russia e mostrare le numerose bellezze nascoste. E’ questo il messaggio che l’Apt della Basilicata ha lanciato nel corso della conferenza stampa svoltasi giovedì pomeriggio a Mosca, nell’ambito della 17ª edizione della Fiera Turistica Internazionale MITT. Ai giornalisti sono state mostrare le immagini più suggestive della Basilicata, raccontato dove andare, cosa visitare, dove sostare, cosa mangiare. Matera, Maratea, Venosa, Melfi, Castelmezzano, il Parco Nazionale del Pollino,la costa Jonica i principali luoghi raccontati verso cui indirizzare l’attenzione degli operatori della comunicazione che attraverso le pagine dei loro giornali contribuiranno a divulgare la location Basilicata. Un’operazione importante finalizzata a sollecitare maggiori flussi turistici russi verso mete lucane, “proponendo del sogno italiano la versione lucana”. Secondo il Direttore Generale dell’Apt, Gianpiero Perri, “il mercato russo è di particolare interesse per il contributo concreto che può apportare alla destagionalizzazione.” I turisti russi infatti, avendo un calendario diverso da quello italiano, viaggiano soprattutto nei mesi di maggio, giugno e settembre, andando in tal modo a dare il via alla stagione estiva ancora sopita. Accordi in corso tra operatori turistici locali e i buyers russi, soprattutto per il turismo giovanile, confortano il dato di un andamento crescente di presenze russe in Basilicata. “Si tratta di una sperimentazione su mercati emergenti, ha proseguito Perri, consapevoli che i risultati arriveranno solo dopo aver dimostrato affidabilità agli operatori russi, garantito loro una continuità di comunicazione e di iniziative volte a promuovere il nostro territorio. Adottare una strategia di medio termine, nell’ambito della quale assicurare con perseveranza azioni di marketing convenzionale e non, per sostenere la scelta della Basilicata quale meta di vacanze.” I dati confermano questa previsione, in due anni infatti è cresciuto in maniera cospicua il numero dei contatti con i buyers russi e questo grazie anche alla politica adottata dall’Agenzia di Promozione Territoriale che si avvale della collaborazione di figure professionali altamente specializzate. E’ il caso della corrispondente sul mercato moscovita, Maria Gabriella Sileo, che cura i contatti tra i due mondi, promuovendo i volti della Basilicata agli operatori turistici russi. All’incontro con la stampa e con gli operatori turistici, in una gremita sala dello stand dell’Enit, sono state sottolineate accanto alle bellezze paesaggistiche e alle risorse culturali, feste, tradizioni e le attività che si possono svolgere nella nostra regione per coniugare vacanza e divertimento. Il Direttore Generale dell’Enit, Carlo Biraschi, nel presentare la Basilicata ha parlato di Maratea come la più bella località di mare d’Italia e di Matera come uno dei siti più prestigiosi che il bel paese può vantare. L’esito atteso è di ospitare in primavera inoltrata giornalisti russi e organizzatori di viaggi russi in tour di scoperta e in incontri di lavoro con i nostri operatori. L’attenzione del mondo mediatico internazionale verso la Basilicata e’ alta, come dimostra un bellissimo articolo sulla citta’ dei Sassi, intitolato “Le metamorfosi di Matera”, pubblicato in questi giorni sulla rivista di lusso “Italia, la vita come arte”.
Comunicato stampa APT Basilicata
______________________________________________________________

1 commento: