venerdì 21 maggio 2010

A RIVALTA DI TORINO IL ROERO E LA LUCANIA, I LIBRI, L'ENOGASTRONOMIA ATTRAVERSO L'ARTE PITTORICA

Rivalta - 21, 22 e 23 maggio 2010

I pittori rivaltesi, anche quest'anno si danno appuntamento in occasione di RIVALTA LEGGE & GUSTA per presentare le proprie opere inerenti alla tematica della manifestazione. Opere eseguite con tecniche diverse fra loro ma tutte strettamente legate da un filo conduttore, lo stesso che caratterizza tutto l'evento: l'editoria e l'enogastronomia del Roero e della BASILICATA.
Incontro quindi, non solo di opere editoriali ma connubio con una delle arti più presentative: l'arte pittorica.
Le opere come dicevamo, sono state realizzate dai pittori del gruppo artistico Il Castello e saranno esposte nelle vetrine del centro storico rivaltese e nel centro commerciale Piramid di via Giaveno per tutto il periodo della manifestazione.
E' proprio grazie alla rinnovata Associazione Commercianti di Rivalta (ACARC) ed il gruppo artistico Il Castello che si crea il legame fra due gruppi associativi molto importanti nel nostro comune. Un percorso artistico percorribile attraversotra l'esposizione delle opere nelle vetrine dei locacali commerciali rivaltesi.
Domani 22 maggio la Basilicata sarà rappresentata dall’ASSOCIAZIONE MAGNA GRECIA LUCANA ONLUS.
A Rappresentare la Basilicata ci saranno:
- Pastificio Bisognano (Policoro);
- Fiordisalumi (Policoro);
- Il Maestro Lucano (Policoro);
- Il gruppo Folkloristico "Emanuel Gianturco" Settimo (TO);
- Le sculture di Mimmo Rago Valsinni (MT);
- Il racconto "Rascatell e fidanzamento" di Maria Celano;
- Le poesie dialettali di Cascini Valerio;
- I racconti di Lucio Tufano;
- Sapori per non dimenticare (Libro) di Rosanna Volonnino.
La cena lucana sarà a cura dell'ASSOCIAZIONE MAGNA GRECIA LUCANA ONLUS, i libri di poesie, racconti, foto sul cibo e i paesi di Angelo Allegretti.
Domenica 23 maggio alle 14,30 nella Sala della Colonna del Castello di Rivalta, ci sarà una premiazione delle opere più significative.
La premiazione anticiperà un altro evento pittorico, la premiazione di "Etichett'ArTE - Una etichetta in cerca di autore" che quest'anno porterà a Rivalta di Torino 30 donne pittrici di tutta Italia per dare vita ad una mostra/concorso per la realizzazione di etichette per bottiglie di vino. Etichett'ArTE è un evento dell'associazione culturale Gust'ArTE di Galatone, gia' presente lo scorso anno a RIVALTA LEGGE & GUSTA grazie all'appartenenza con il Salento, area ospite dell'edizione del 2009. Cura l'evento il suo presidente Oronzo TOMA.

Per maggiori informazioni: http://www.prolocorivalta.it/
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento