venerdì 11 giugno 2010

LA BASILICATA ALL’ “ITALIE EVENEMENT”

Nell’ambito delle azioni di promozione sui mercati internazionali individuati nel piano turistico regionale e concordati tra L’Agenzia di promozione territoriale (APT) ed i consorzi turistici della Basilicata l’Olanda costituisce uno dei mercati più promettenti. Di qui la partecipazione della Basilicata all’ “Italie Evenement” tenutosi dal 4 al 6 giugno scorsi nel Castello de Haar in Olanda. Un evento destinato ai consumatori, importatori (food,wine,moda, arte) e ristoratori olandesi, alla stampa,e ai tour operators olandesi e belgi focalizzati unicamente al turismo italiano. Insomma, tutto il Made in Italy in esposizione agli olandesi e belgi interessati all’ “italico amor”: 20.000 visitatori e 200 espositori. Alla sua settima edizione, è l’unico evento realizzato nel Benelux focalizzato sull'Italia a 360°. Con uno stand di 25 mq, l’Apt Basilicata ha presentato l’offerta turistica regionale dando seguito ad un’articolata strategia di presenza e di proposta che segna due anni di attività nella terra dei tulipani. L’ “Italie evenement”, tra animazioni ed eventi di attrazione per il pubblico, ha una forte connotazione sia di business che mediatica. Seminari e B2B hanno saputo creare un evento in stile italiano di grande raffinatezza, creando un riscontro di stampa e radiotelevisivo molto soddisfacente. La full immersion nel week end italiano è sempre affollata di buyers e stampa. Il visitatore-tipo è quello appassionato dell’Italia, amante delle manifestazioni all’aperto e prossimo alla pianificazione delle vacanze.
In questo giardino allestito per i promotori e “degustatori” del Belpaese anche la Basilicata ha potuto dipanare le proprie bellezze. Tra queste, la cosa più apprezzata dal turismo olandese è stata il cicloturismo. Le mappe per gli itinerari in bici sono stati tra i più gettonati, ma anche la ricerca di un certo “esotismo” procurato da prodotti italiani poco conosciuti o non ancora importati. Il 70% dei visitatori non conosce la Basilicata, mentre il 30% che la conosce l’ha voluta visitare, principalmente Matera. I consumatori hanno richiesto soprattutto agriturismi, ma anche tour vacanze, hotels, informandosi sulle modalità di trasporto: formule fly & drive o aeroporti più vicini. Un’altra cosa degna di interesse per l’olandese in Basilicata è il “cosa fare” qui: ed ecco il Volo dell’angelo e qualunque modo di fare “vacanza attiva”.
L’evento è stato occasione per incontrare opinion leaders della stampa olandese e T. O. interessati alla regione, precedentemente invitati dalla corrispondente per il mercato olandese dell’Apt, Barbara Mussinkoff. Si sono dimostrati particolarmente attratti operatori come Profondo Reisen, specializzato in pacchetti viaggio enogastronomici, Myn Henel Villa e Love 4 Italy, che propongono vacanze in agriturismi e Stap Reizen per vacanze attive. Al mercato olandese, l’Apt ha presentato un nuovo prodotto editoriale in lingua che ripropone tutte le date più importanti degli eventi lucani:“Anteprima 2010” permetterà a ogni olandese di poter addentrarsi nei luoghi e nei tempi più significativi della “lucanità”. Lo stand della Basilicata all’ “Italie Evenement” ha raccolto l’apprezzamento dell’Ambasciatore italiano nei Paesi Bassi, Franco Giordano e del Direttore dell’Enit Olanda, Edoardo Francati.
Dal 16 al 19 giugno prossimi alcuni t.o. olandesi saranno in Basilicata in occasione di un educational tour organizzato dal consorzio di operatori turistici - Monti Lucani Incoming.
Comunicato stampa APT Basilicata
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento