giovedì 22 luglio 2010

LA BASILICATA A SETTEMBRE SULLE PAGINE DE LE NOUVEL OBSERVATEUR

“Un posto che non assomiglia a nessun altro. Matera è una città veramente unica”. Questo il commento di Elodie Lepage, giornalista francese del settimanale Le Nouvel Observateur, ospite per due giorni in Basilicata. “E’ una sensazione particolare quella che ho provato in questi giorni, ha proseguito. Essere a Matera ma avere l’impressione di non trovarsi in Italia, di essere lontana dal resto del mondo”. Il press tour della Lepage, organizzato dall’Apt di Basilicata, si è svolto tra la Città dei Sassi, Metaponto e Montescaglioso e assolutamente positivo è stato il suo giudizio sui luoghi visitati. Il Parco delle Chiese Rupestri e l’Abbazia di Montescaglioso sono state le location più apprezzate e parole di pura meraviglia ha speso nel raccontare la suggestività del paesaggio materano e la bellezza dell’Abbazia benedettina. “Ciò che balza agli occhi, ha detto la giornalista parigina, è il contrasto molto forte tra la città dei Sassi e la città moderna. Due realtà diametralmente opposte ma che vivono insieme. Una divisione così netta tra le due realtà non è comune né facile da riscontrare altrove.” Visibilmente colpita dalla storia della comunità materana, costretta a vivere nelle grotte fino agli anni ’50, Elodie ha espresso il suo stupore nel visitare la Casa Grotta del Casalnuovo e scoprire la storia recente di questo luogo. Le altre tappe del viaggio sono state, oltre alla passeggiata nei Sassi Caveoso e Barisano, il Museo Archeologico “D. Ridola” e il Museo d’arte medievale e moderna al Palazzo Lanfranchi, le Tavole Palatine, il Museo e il Parco Archeologico di Metaponto. Per la prima volta in Basilicata, la giornalista francese si è ripromessa di farvi ritorno per visitare in maniera più approfondita la regione Basilicata, magari tra dieci anni, per osservare l’evoluzione della città di Matera e “vedere se sarà ancora così bella”. Unico neo è l’accesso a questa regione del Sud Italia, probabilmente ancora poco conosciuta a causa della mancanza di infrastrutture che ne facilitino l’aumento di flussi turistici.
Alla Basilicata dedicherà sette pagine della rivista per la quale scrive, Le Nouvel Observateur, il prossimo 15 settembre, uno spazio rivolto alla scoperta di posti italiani ancora poco conosciuti dal popolo francese.
Con soddisfazione – dichiara l’Assessore alle attività produttive Erminio Restaino - verifichiamo un crescente interesse del mondo dell’informazione nazionale ed internazionale per le principali destinazioni turistiche lucane,prima fra tutte, Matera. Nel 2010 infatti, grazie anche ad azioni specifiche messe in campo dall’APT, è triplicato il numero dei giornalisti che hanno visitato e quindi scritto di Matera e della Basilicata turistica. Un incremento che, per quanto riguarda la città dei Sassi, meta di eccellenza del turismo regionale, si registra anche e soprattutto sul versante dei flussi turistici, che nell’anno in corso, segnano una significativa crescita. Un dato questo che conforta le strategie regionali in tema di turismo.
Comunicato stampa APT Basilicata
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento