lunedì 16 agosto 2010

IL ROMANZO "CUMPARSITA": AD ACERENZA (PZ) IL 17 AGOSTO VERRÀ PRESENTATO L'ULTIMO LAVORO DELLO SCRITTORE NICOLA VICECONTE

L’evento è patrocinato dell'Ambasciata Argentina in Italia e dai comuni di Acerenza e di Viggiano (paesi dei due protagonisti della storia).

L’ultimo lavoro dello scrittore Nicola Viceconte . romano ma di origine lucana, dal titolo "Cumparsita" edito da Gingko di Bologna, verrà presentato nel centro potentino martedi 17, in piazza Roma.L’appuntamento è patrocinato dell'Ambasciata Argentina in Italia e dai comuni di Acerenza e di Viggiano (paesi dei due protagonisti della storia).Un romanzo sull'emigrazione lucana in Argentina , in un periodo che vede il ritorno ad Acerenza di emigranti provenienti da tutto il mondo, è l’occasione di approfondimento e soprattutto di celebrazione della memoria collettiva della storia dell'emigrazione acheruntina, viggianese e lucana in generale.Sarà una serata per gli acheruntini che assisteranno ad un percorso narrativo-musicale attraverso brevi letture del romanzo in aggiuna a famosi tanghi interpretati da una cantante internazionale di tango argentino.Ci saranno anche Ana Karina Rossi e Jorge Omar Sosa. Si tratta di una coppia voce/chitarra composta dal chitarrista Sosa di Buenos Aires e la cantante di tango Karina Rossi di Montevideo, originaria della Basilicata. Ana Karina Rossi ha partecipato a numerose edizioni di "Noche de tango" all'auditorium di Roma e da alcune settimane è impegnata in tournè tra Italia e Francia per la rappresentazione teatrale di uno spettacolo dedicato all'emigrazione in America.Antonio Ippolito. Bandoneonista lucano. Musicista di grande personalità, eclettico ed imprevedibile, svolge da anni una intensa attività concertistica da solista, in duo pianistico, con orchestra ed in svariate formazioni cameristiche di musica classica, antica, contemporanea, tango ed improvvisazione come pianista e bandoneonista.
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento