mercoledì 25 agosto 2010

IL “VOLO” DELLE REPORTER DI DONNAVVENTURA

“Volare è il tuo mondo per un attimo!” E lo è stato davvero per le sei ragazze che sabato scorso si sono lanciate nel vuoto tra le vette delle Piccole Dolomiti lucane. Protagoniste della nota trasmissione televisiva di Retequattro, “Donnavventura”, le novelle reporter sono arrivate in Basilicata seguite dall’Apt, per affrontare con spericolata ebbrezza il “Volo dell’Angelo”. In calzoncini e t-shirt bianchi, una dopo l’altra hanno volato tra Castelmezzano e Pietrapertosa, i due graziosi borghi sui cui tetti aleggia il cavo d’acciaio, seguite dalle telecamere di un elicottero e da quelle del produttore e regista del format televisivo, Maurizio Rossi. Entusiastici i loro commenti alla prima avventura targata Basilicata. Francesca, Clotilde, Valentina, Tatiane, Chiara e Laura, questi i loro nomi, all'unisono hanno detto di voler riprovare altre cento volte l’esperienza, perchè è divertente ed emozionante. “Il paesaggio che si può vedere dall’alto è splendido, da mozzafiato ed è sorprendente poterne ammirare la bellezza in un solo minuto e mezzo”, questo il loro commento. Considerazione condivisa dal delegato di rete, Giuliano Menabò, che ha espresso parole di apprezzamento per il luogo visitato. “Un posto incredibile che merita di essere valorizzato, ha detto. Le immagini dall’alto non sono sufficienti, occorre approfondirne la conoscenza visitando tutto il territorio”. Lo stesso regista ha dichiarato il proprio amore alla Basilicata, inserendola tra le tappe del viaggio e dedicandole la puntata d’apertura della trasmissione.
Tra gli occhi curiosi della gente, le sei inviate molto speciali hanno fatto il loro ingresso in paese a bordo di cinque outlander Mitsubishi, tutti rigorosamente bianchi, e munite di macchine fotografiche e telecamere hanno catturato immagini e angoli tra i più suggestivi. Nella piazza principale del paese si sono imbattute nei festeggiamenti del matrimonio del sindaco di Castelmezzano e tra scambi di auguri, sorrisi e scatti, hanno condiviso un momento importante per la comunità locale. La permanenza nel centro delle Dolomiti si è concluso con la degustazione di piatti della tradizione culinaria lucana, a base di prodotti tipici, preparati dal ristorante “Il becco della civetta”. La chef ha dedicato loro il dolce tipico, le crostole, simbolo di fertilità, preparato in occasione delle nozze. Un successo, dunque, decretato anche dalla collaborazione delle amministrazioni comunali di Castelmezzano e di Pietrapertosa e della presidenza e direzione del “Volo dell’Angelo”.
Poi di nuovo tutte al volante per raggiungere Matera, città tutta da esplorare, prima di lasciare definitivamente l’Italia alla volta della Grecia, Turchia, Siria, Giordania ed Egitto.
La Basilicata dunque aprirà la prima puntata della nuova edizione di “Donnavventura”, che andrà in onda a gennaio, nella domenica successiva all’Epifania, alle 14.
Un progetto che ha incontrato l’appoggio dell’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, in co-marketing con la produzione Mediaset, impegnata nella promozione della regione all’esterno e nella valorizzazione del suo patrimonio ambientale e culturale. L’obiettivo dell’Apt è di sedurre un numero sempre crescente di turisti, puntando sui grandi attrattori presenti sul territorio e investendo in progetti che ne accrescano l’interesse.
Comunicato stampa APT Basilicata
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento