mercoledì 11 agosto 2010

A PISTICCI CINEMA E MUSICA DANNO IL VIA AL LUCANIA FILM FESTIVAL

Oggi la grande attesa per l’arrivo di Rocco Papaleo, attore e regista di origini lucane, che incontrerà il “suo” pubblico.

Nella notte più magica dell’estate, con la complicità delle stelle cadenti, le note di Rocco De Rosa hanno riecheggiato nelle strade del più antico rione di Pisticci mentre sullo schermo della Sala Grande del Lucania Film Festival scorrevano le immagini bellissime e silenziose del Monello di Charlie Chaplin. La prima serata del Festival cinematografico lucano è stato un viaggio tra le emozioni e una dedica ai romantici di tutto il mondo. Con uno spettacolo nello spettacolo si è celebrato il matrimonio tra la musica e le stelle, regalando al numeroso pubblico momenti di rara suggestione.
Il debutto dei lungometraggi, novità dell’edizione 2010, ha dato il via alla prima giornata del Festival con la proiezione del primo film in concorso, “Pleure en Silence”, opera del regista francese John Gabriel Biggs. Una sezione cresciuta nel tempo e che trova la sua collocazione ufficiale nel Festival, accanto a quelle consolidate dei cortometraggi, anche grazie al film “Basilicata Coast to Coast”. Proiezioni, partecipazione di registi e giurati, cineasti e appassionati di cinema hanno affollato le location e la Casa della Cultura, cuore pulsante dell’evento, nella giornata di apertura della rassegna più importante del cinema indipendente in Basilicata, che ha acceso i riflettori anche sulla mostra d’arte “11x11th”.
Oggi la grande attesa per l’arrivo di Rocco Papaleo, attore e regista di origini lucane, che incontrerà finalmente il “suo” pubblico nell’incantevole cornice della piazza grande. Con la sua opera prima “Basilicata Coast to Coast”, Papaleo ha avuto il merito di presentare alla grande platea una realtà antropologica e culturale ancora poco conosciuta. Il simpatico viaggio proposto apre le porte del cuore del Sud Italia al resto del mondo, destando curiosità e interesse in un pubblico ben più vasto. Dal palco del Lucania Film Festival il regista, apprezzato per la sua travolgente verve umoristica, racconterà al pubblico della sua terra il backstage del film, in un dialogo aperto e divertente. Un film, quello di Papaleo, nel cui effetto boomerang il mercato turistico lucano sta investendo. Il binomio cinema-turismo si sta infatti rivelando un utile strumento di promozione del territorio nell’ambito di un più ampio contesto nazionale e internazionale.
La seconda giornata vedrà ancora le proiezioni dei film in concorso, i read acting e i workshop. Un appuntamento, quest’ultimo, tra i registi e il pubblico che si svolgerà sul terrazzo “Spazio Libero” della Casa della Cultura, per l’occasione arredato con elementi stile minimal dai colori chiari. E’ prevista inoltre la sottoscrizione del Codice di pratica per la sostenibilità degli eventi culturali tra il presidente della Regione, Vito De Filippo, e l’associazione culturale Allelammie di Pisticci.

Fonte: www.artepress.it
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento