martedì 2 novembre 2010

“GUARDIA PERTICARA, ARCHEOLOGIA DI UN CENTRO ENOTRIO” FA PARLARE ANCHE “STORICA” DEL NATIONAL GEOGRAPHIC DI NOVEMBRE

La grande stampa specializzata scopre gli Enotri e dedica attenzione ad uno tra i popoli italici più importanti del Mediterraneo. Nel numero di novembre di Storica, prestigiosa rivista del National Geographic, c’è infatti un interessante articolo a firma di Ugo Canino che ripercorre – grazie al prezioso contributo di Salvatore Bianco, direttore del Museo della Siritide di Policoro – l’etimologia, le tracce, gli usi e le abitudini enotrie e le contaminazioni della cultura dell’area Balcanica che venne contaminata dall’influenza egea e tirrenica. Gli Enotri, come è noto, trovarono la collocazione ideale in una vasta area tra Puglia, Basilicata e Calabria, sia sulla costa che nell’entroterra, lasciando in eredità reperti come quelli rinvenuti nella ricchissima necropoli di San Vito, a Guardia Perticara.
E proprio la recente mostra “Guardia Perticara, archeologia di un centro Enotrio” ha contribuito a ridare lucentezza agli Enotri, permettendo ad un pubblico molto vasto ed eterogeneo – dagli esperti archeologi, agli studiosi e ai ricercatori, dagli studenti ai comuni viaggiatori – di scoprire il fascino dell’antico popolo.
“Una sfida che la nostra comunità ha lanciato quest’anno – dichiara il primo cittadino guardiese, Massimo Caporeale – ma che speriamo possa ripetersi in futuro. I lusinghieri risultati della mostra e l’interesse mediatico ci spingono a ribadire che attraverso il nostro passato possiamo costruire opportunità di tipo turistico e culturale che portino significative ricadute occupazionali ed economiche”.
La mostra archeologica gode del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Basilicata, APT Basilicata, Comune di Guardia Perticara, e della partecipazione di Total, Shell ed Exxon Mobil. E’ visitabile fino al 3 novembre dalle 8 alle 20 a Palazzo Montano, a Guardia Perticara.
Per gli interessati, un’anteprima in virtual tour è visibile su http://www.comuneguardia.it/, uno slide show su http://www.youtube.com/watch?v=5f_VwzUo9xg
______________________________________________________________

1 commento: