giovedì 11 novembre 2010

MATERIA DA MATERA, BAND LUCANA SEMIFINALISTA AL TOUR MUSIC

“Dopo oltre 1500 ore di audizioni, circa 4000 artisti ascoltati in tutt’Italia, siamo arrivati al momento topico dell'anno. Alcuni di voi faranno i salti di gioia leggendo il proprio nome nella lista, molti altri saranno delusi di non poter partecipare alle semifinali, ed è proprio a questi artisti che lo staff del Tour Music Fest augura una carriera musicale piena di gioie e successi sperando che l'esperienza Tour Music Fest abbia apportato comunque una crescita (…)”.

Questo è quello che si legge nelle prime battute del comunicato giunto dal concorso principe della musica emergente italiana e poche righe più in là, nella lista delle sole 20 band semifinaliste, c’è il nome MATERIA: unica band lucana ad aver passato finora tutte le audizioni. Il palco che li ospiterà il 14 novembre per le semifinali a Roma sarà quello del JailBreak, uno dei locali rock per eccellenza.

La band materana nasce nel 2007 e, dopo diversi cambi di line up, nel 2010 raggiunge il suo assetto ideale, capace di portare a termine la ricerca di un sound particolare che dà voce a linee melodiche e strutture armoniche inedite, sorrette da testi che sfidano la banalità delineando percorsi emotivi e vibrazioni nuove.
Le influenze musicali e le esperienze di vita dei 5 giovani componenti del gruppo sono diverse, ma convergono verso un’unica direzione che dà forma e sostanza ad una band affiatata, che ha voluto darsi un nome assonante a quello della città da cui tutti provengono, Matera, ma che strizza l’occhio alla volontà di essere portatori di messaggi profondi, per quanto eterei come la musica…e allora, eccoli, i “Materia”:
Ida Ahmeti (voce)
Andrea Dell'Acqua (basso)
Francesco Quarto (chitarra)
Marco Di Lecce (chitarra)
Fabrizio Fedele (batteria)

Nei loro riconoscimenti più importanti si possono già annoverare le finali nazionali al RadioStar 2008 (Maratea), Roccalling 2009 (Latina), Italia Wave 2009 (Basilicata), e la partecipazione alla scorsa edizione del Tour Music Fest conclusasi però alle fasi preliminari.
La band attualmente è a lavoro su nuovi brani per continuare con concerti e per il concepimento del loro primo LP.
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento