lunedì 21 novembre 2011

A POTENZA IV EDIZIONE DI "PERCORSI UMANI"

A POTENZA IV EDIZIONE DI "PERCORSI UMANI"


E’ giunta alla IV edizione la manifestazione “Percorsi Umani” che l’Associazione di Promozione Sociale Zer0971 organizza in occasione dell’Anniversario dalla Dichiarazione dei Diritti Umani, proseguendo l’impegno a sensibilizzare la società civile sul tema dei Diritti Umani, una occasione per sviluppare un’azione straordinaria di educazione e informazione sulla pace e i diritti attraverso le forme artistiche del cinema e del teatro.
Il primo appuntamento è con CIAK AWAY, rassegna di cinema e cibo equo, solidale e a km zero, un’occasione d’incontro con il cinema e la cultura di Europa, Asia, Africa e America Latina attraverso i temi del cibo, della biodiversità, della sovranità alimentare, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
22 NOVEMBRE – Rid. Teatro F. Stabile – Potenza apericinema h.20,30, Proiezione: h.21
COOKING WITH STELLUn film di: Dilip Mehta, con: Don Mckellar, Seema Biswas, Lisa Ray. Genere: drammatico, durata 104’, Produzione: Canada, India, 2009
Stella è impiegata come responsabile domestica nella residenza diplomatica canadese a New Delhi; cuoca straordinaria arrotonda segretamente lo stipendio gonfiando i conti e compiendo altri raggiri. L’arrivo di una nuova famiglia, Michael e Maya, sembra destinato a sconvolgere il suo mondo e i suoi affari: con grande sorpresa infatti è Maya il diplomatico, mentre Michael resta a casa a curare la figlia. Inoltre Michael è un grande appassionato di cucina e le chiede di insegnargli la cucina indiana. Tra i due inizia così una inedita relazione allievo-maestra, mentre la tata della bambina comincia a sospettare dell’onestà di Stella.
29 NOVEMBRE – Rid. Teatro F. Stabile – Potenza apericinema h.20,30, Proiezione: h.21
FOCACCIA BLUES Un film di: Nico Cirasola, con: Dante Marmone, Luca Cirasola, Tiziana Schiavarelli, Renzo Arbore. Genere: commedia, durata: 77’, Produzione: Italia 2009
Focaccia Blues, la vera storia della focaccia che mangiò l’hamburger, trae spunto da una vicenda accaduta realmente qualche anno fa ad Altamura dove venne inaugurato, tra la curiosità della gente del luogo, un grande McDonald’s di 550 metri quadri. Dopo qualche mese, Luca Digesù avendo un locale proprio accanto al “gigante” americano decise di aprire una piccola panetteria in cui produceva la sua piccola specialità: la focaccia. Lentamente, da quel momento, giorno dopo giorno, la concorrenza “leale” del panettiere altamurano mise sempre più in crisi il grande Fast Food, che da lì a pochi mesi fu costretto a chiudere.
06 DICEMBRE – Rid. Teatro F. Stabile – Potenza apericinema h.20,30, Proiezione: h.21
LA MAGA DELLE SPEZIE Un film di: Paul Mayedda Berges, con: Aishwarya Rai, Dylan McDermott, Genere: commedia, durata: 91’, Produzione: Gran Bretagna 2005
Tilo è un’indiana “Maga delle spezie” trapiantata in California. Nella sua bottega s’intrecciano storie di donne maltrattate e poi fuggite, di bambini emarginati, di uomini che rischiano la vita. Per ognuno di loro Tilo ha in serbo un piccolo efficace incantesimo: cannella per trovare il sostegno, coriandolo per vedere chiaro, trigonella contro la discordia, zenzero per il coraggio. Tilo sembra la padrona di tutti i destini… ma non ha fatto i conti con l’amore.
Ingresso con Ciak Away Card, la card dà diritto alle tre proiezioni con aperitivo, puoi trovarla presso: Unaterra, Bottega del Commercio Equo e Solidale in Via Plebiscito n.27 a Potenza versando un contributo di € 7.

Nessun commento:

Posta un commento