martedì 27 marzo 2012

100% BASILICATA SOSTIENE LA CUCINA LUCANA



100% BASILICATA SOSTIENE LA CUCINA LUCANA


Nella giornata di ieri, l'Associazione 100% BASILICATA ha partecipato all'appuntamento annuale con la cucina lucana dell'Associazione Cuochi Potentini (ACP).
Durante la serata di gala, tenutasi presso La fattoria del parco a Potenza, protagonista indiscussa è stata l'enogastronomia lucana. 

Questo il menù: 
Carpaccio di manzo marinato con prugne, toma e songino
Bruschette croccanti con mousse di melanzane e pomodori secchi
Rollatina di coniglio all’emulsione di extravergine di oliva e mentuccia con chicchi di melograno
***
Risotto mantecato al radicchio e sbriciolata di salsiccia
Trofie con pomodorini infornati e ricotta
***
Sfoglie di lonza alle erbe aromatiche con provola affumicata e funghi gratinati e cicorietta spadellata
***
Crostatina calda ai frutti di bosco su crema al moscato del Vulture
***
Vino rosso Aglianico di Basilicata
Spumante Moscato

Alla presenza del Presidente Vicario della Federazione Italiana Cuochi, Giuseppe Casale, e del Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Lucani (URCL) e dell’ACP, Rocco Pozzulo, nonché dell’Assessore della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi e del Direttore de La Nuova del Sud, Mimmo Parrella, sono stati mostrati i riconoscimenti ricevuti negli ultimi mesi dall’ACP a livello nazionale ed internazionale:
-         - il fusillotto di bronzo vinto dalla Lady Chef Daniela Moscarelli al Concorso Pasta Rummo a Sapore (Rimini);
-        -  le due medaglie d’argento vinte dallo chef Gerardo Bonelli al Concorso Internazionale di Marina Carrara e al Concorso “Cuoco dell’anno 2012” ad Erba;
-        -  la medaglia di bronzo vinta dal Team under 23 dell’ACP al Concorso Internazionale di Marina Carrara;
-        -  la medaglia d’argento, quella di bronzo e il diploma di merito vinti dagli under 23 dell’ACP come singoli al Concorso Internazionale di Marina Carrara.
   Un importante riconoscimento è stato dato ai due ristoranti storici di Potenza, la Trattoria Triminiedd e la Trattoria Zi Ming, per l’impegno e la passione che da anni impiegano nel mantenere viva la tradizione culinaria lucana.
    Un ringraziamento particolare è andato anche alla nostra Associazione 100% BASILICATA, che fin dalla sua costituzione ha sostenuto l’enogastronomia lucana e tutte le iniziative di divulgazione e valorizzazione della stessa.

Nessun commento:

Posta un commento