martedì 27 marzo 2012

VINITALY 2012: IL SUCCESSO DEI VINI LUCANI

VINITALY 2012: IL SUCCESSO DEI VINI LUCANI

Il Ministro dell’Agricoltura Mario Catania ha incontrato ieri al Vinitaly di Verona, presso lo stand della Regione Basilicata, l’assessore all’Agricoltura Rosa Mastrosimone e i produttori lucani, esprimendo apprezzamento per il lavoro di valorizzazione del patrimonio enologico regionale. Nel corso della cerimonia d’inaugurazione del Vinitaly lo stesso ministro Catania ha assegnato al produttore lucano Rocco Graziadei, dell’Azienda Agricola Masseria Cardillo di Bernalda, il Premio Cangrande “Benemeriti della Vitivinicoltura”. Il prestigioso riconoscimento viene attribuito ai protagonisti del vino italiano che, con la propria attività, contribuiscono allo sviluppo della viticoltura e alla valorizzazione dell’enologia italiana.
La superficie investita a vigneti in Basilicata è quantificabile in oltre 8.300 ettari. La produzione complessiva potenziale di vino ammonta a circa 250.000 ettolitri. Sono censite 88 aziende che imbottigliano 378 etichette di cui 158 Doc e 180 Igt, 22 etichette sono relative a vini biologici. La quantità di bottiglie prodotte ammonta a 6.650.900. Le aziende biologiche autorizzate alla commercializzazione sono 20.
L’esposizione lucana al Vinitaly di Verona si sviluppa su una superficie di 360 mq e vede la partecipazione di 28 aziende vitivinicole regionali che producono Aglianico del Vulture DOC, Terre dell’Alta Val d’Agri DOC, Matera DOC e Basilicata Igt. 
Sono numerosi gli incontri che l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Potenza Forim sta organizzando in questi giorni tra le 28 aziende presenti nello stand e buyer tedeschi. 

Nessun commento:

Posta un commento