![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgoFnjL8832ALcwwysVanUzizfMRgO9yDpmkLT-vPuxYrqSvm1nvr9aT-EvtMeXcIfHwk0e70AGgJF_HpZwRwjt_b7h7x88pWwBF5GzgGrhdC251aDdq3oqboGuyymeyZtHbasZqW1iE-Id/s400/Santa+Maria+d%27Orsoleo.bmp)
“Popoli del Mediterraneo per la Pace” è articolato In due eventi separati, ma che concorrono entrambi al raggiungimento dell’obiettivo finale I’uno musicale, l’altro letterario. Per quanto attiene l’ambito musicale nei giorni 3 – 5 giugno 2010, si terrà la II Rassegna musicale “Armonizziamoci” che intende offrire un’occasione di scambio di esperienze educative e creative costruite da docenti e allievi che variamente distribuiti sul territorio nazionale hanno realizzato specifici percorsi formativi di insegnamento dello strumento musicale.
Nella scorsa edizione al progetto ha dato pieno sostegno il Premio Oscar M° Nicola Piovani, il quale nell’ambito della rassegna stessa ha tenuto un seminario rivolto a tutti i docenti sulle Tecniche di composizione musicale, arrangiamento e drammatizzazione per la didattica laboratoriale e un concerto con l’omonimo quintetto.
Anche quest’anno all’iniziativa ha dato pieno sostegno il Prof Luigi Berlinguer in qualità di Presidente del Comitato Nazionale
per l’apprendimento pratico della musica, il Direttore Generale dell’USR di BasIlicata Dott. Franco Inglese ed il Maestro Piovani. Nell’occasione, si esibirà l’Orchestra del LAM (Laboratorio Musicale Aperto) a cui hanno aderito le scuole, gli enti e le associazioni in rete.
Per l’ambito letterario, invece, i ragazzi saranno chiamati a riflettere sul tema della Pace in ore curricolari, a produrre versi o racconti o spunto riflessivi i quali, una volta selezionati dagli insegnati delle discipline interessate potranno partecipare al I Concorso letterario internazionale che con una sezione fotografica ed una cinematografica, estende Ia partecipazione ai Paesi stranieri di Marocco, Tunisia, Libano, Israele, Palestina.
Info: www.icsantarcangelo.it
Foto di Nicola Montesano
______________________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento