La Basilicata continua a puntare sul rafforzamento del suo sistema di offerta turistica, incoraggiata dal trend in crescita di arrivi e presenze riscontrato nel corso di quest’anno e riconoscendo nella creazione di prodotti turistici e nel supporto del web marketing il binomio vincente. Sono i Club di prodotto i veicoli di questo nuovo intervento: “Un’aggregazione di operatori turistici con caratteristiche di prodotto, di territorio, o di filosofia comuni, i quali, in sinergia con le amministrazioni preposte, costruiscono una strategia di prodotti da promuovere e commercializzare”.La definizione è di Josep Ejarque, esperto di marketing internazionale turistico, il quale sta affiancando l’Agenzia di Promozione Territoriale in questa nuova mission. Insieme, martedì 21 settembre durante il tavolo tecnico tenutosi nella sala Inguscio della Regione Basilicata, hanno presentato il nuovo strumento ai soggetti capofila pubblici e privati dei Piot, alle associazioni di categoria e alle Pro Loco.“I club di prodotto – ha detto il direttore dell’Apt Gianpiero Perri – rappresentano un ulteriore impegno di innovazione da parte dell’amministrazione pubblica che lavora insieme al sistema degli attori privati per il prodotto turistico Basilicata e la relativa promo-commercializzazione sui diversi mercati”. Un ruolo strategico lo deve giocare soprattutto il web attraverso “un’offerta organizzata e strutturata in grado di comunicare anche per il territorio lucano costi, luoghi e prodotti da vendere” – ha osservato Perri, ricordando anche l’esperienza dei Piot (Pacchetti Integrati di Offerta Turistica). “Se per un verso hanno aperto al rischio di pensare nuovamente al territorio come aree prodotto - mentre oggi ragioniamo per prodotti d’area - il metodo della condivisone di strategie ed obiettivi tra parte pubblica e parte privata ci aiuterà ad organizzare più velocemente le risorse turistiche in modo maggiormente coerente con le attese e le preferenze delle diverse tipologie di turisti”. Con i club di prodotto – ha quindi puntualizzato il direttore generale - si punta al mercato proponendo quante più motivazioni possibili per visitare e conoscere la Basilicata”. Certi che “un lavoro di squadra è il solo in grado di determinare quel salto di qualità e quella crescita a cui siamo chiamati”. “ Al centro della strategia regionale del turismo- dichiara L’Assessore alle Attività Produttive Erminio Restaino- c’è il potenziamento delle azioni di promo-commercializzazione. Concorrere alla promozione di prodotti turistici coerenti con le attese del mercato è un obiettivo non più rinviabile. La creazione di club di prodotto portata avanti dall’APT in collaborazione con il Prof. Josep Ejarque sono un’ulteriore innovazione di metodo e organizzazione delle risorse turistiche coerenti con tale obiettivo. Si rafforza così l’impegno regionale per l’attuazione di politiche in grado di rafforzare e sostenere i fattori di crescita che andiamo registrando in questo ambito dell’economia”.
Comunicato stampa APT Basilicata
Comunicato stampa APT Basilicata
______________________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento