domenica 5 settembre 2010

TIPICITÀ AGROALIMENTARI PER ATTIRARE I TEDESCHI NEL VULTURE

Non solo tipicità alimentari, alla Fiera “Le Gourmet” di Lipsia che vede tra i protagonisti 18 imprese del potentino. Ad attirare l'attenzione dei tedeschi c'è un elemento storico di indubbio richiamo: Federico II. E' per questo che ad accogliere i visitatori nel grande stand lucano c'è una gigantografia del castello di Melfi, eletto ad emblema delle tracce che l'imperatore ha lasciato nel Vulture.Nel solco del mix tra storia, cultura ed enogastronomia, il Distretto Agroindustriale del Vulture e la Camera di Commercio di Potenza – che organizzano l'evento fieristico, nell'ambito del progetto di internazionalizzazione “Verso l'Europa” - hanno ideato una semplice idea-concorso. A chi acquista i prodotti tipici lucani presenti in Fiera viene consegnato un coupon con un quesito legato a Federico II. Tra tutti coloro che risponderanno correttamente verrà estratto un long week end per due persone da trascorrere in un agriturismo del Vulture nelle prossime settimane, durante il periodo della vendemmia.“E' un modo come un altro per consentire al visitatore di interessarsi al nostro territorio e non solo alle sue tipicità alimentari, che pure sono un volàno di indiscutibile attrattività – spiega il presidente della Cciaa di Potenza, Pasquale Lamorte, che sta seguendo dal vivo la tre giorni di Lipsia – . I nostri prodotti sono una leva concreta di attenzione e consentono agli operatori economici di espandersi al di fuori del mercato locale, ma vanno visti anche come espressione strettamente connessa all'area di produzione, da far conoscere e apprezzare per la sua offerta integrata di cultura, storia ed enogastronomia”.
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento