PISTICCI: VISITABILE FINO ALL'8 GENNAIO IL PRESEPE DI SABBIA
Sono state migliaia le persone che da giovedì 22 dicembre hanno visitato il Presepe di sabbia realizzato a Pisticci dallo scultore Leonardo Ugolini per l’edizione natalizia di Meraviglie di Sabbia.
La scultura, custodita all’interno di una tensostruttura in Piazza Plebiscito, è stata visitata per tutto il periodo delle festività natalizie ed è ancora visitabile fino all’8 gennaio; l’apertura è prevista dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 22:30, mentre in tutti gli altri giorni la scultura sarà visitabile solo in orario pomeridiano. L’ingresso è gratuito.
I lavori di preparazione sono partiti 20 giorni fa, mentre lo scultore è stato impegnato per 9 giorni, per un totale di più di 60 ore complessive di cesellatura; 19 i metri cubi di sabbia utilizzati, ovvero 300 quintali. Lunga 6 e alta 2 metri, la scultura accoglie i personaggi principali della Natività – Maria, San Giuseppe, Gesù e i tre Re Magi – riservando uno spazio ad elementi del territorio: in primo piano le figure a misura d’uomo, mentre sullo sfondo si possono distinguere uno scorcio del rione Terravecchia di Pisticci, una panoramica di Craco e un angolo dei Sassi di Matera.
“Il progetto che ho voluto sviluppare nasce dal significato religioso del Natale: ho immaginato, infatti, una scultura in cui il cielo e la terra si incontrano e si confondono attraverso un gioco di volumi, ombre e luci capace di donare spiritualità alla materia lavorata”, spiega Ugolini, che aggiunge “nel corpo della cometa che avvolge le figure, ho voluto inserire anche degli scorci della Basilicata che ho avuto modo di conoscere da quando mi occupo della direzione artistica del festival estivo Meraviglie di Sabbia”.
Il metodo con il quale l’artista ha dato forma alla Natività è quello delle casseforme, tecnica desunta dall’edilizia già utilizzata durante il festival internazionale Meraviglie di Sabbia che si svolge da quattro anni sul litorale ionico: nella settimana precedente l’arrivo di Ugolini, sono state create delle strutture piramidali a gradoni, costruite con pannelli di varie lunghezze. Le forme così ricavate su più livelli sono state riempite con un composto di sabbia e acqua, compattato con i pestelli.
Meraviglie di Sabbia – Christmas Edition è realizzato dall’associazione culturale Lykeios di Marconia, grazie al sostegno del Comune di Pisticci.
Nessun commento:
Posta un commento