giovedì 19 marzo 2009

Montescaglioso: sabato 21 presentazione del docuvideo "Montescaglioso: Storia, Riti e Tradizioni"

Un emozionante viaggio di pochi minuti a Montescaglioso. Un docuvideo che mostrando le bellezze naturali e le ricchezze storico-culturali e artistiche del comune del Materano ne aumenta la capacità attrattiva e promuove il turismo nell’area. E’ “Montescaglioso : Storia, Riti e Tradizioni”.
Il filmato, prodotto dal Comune di Montescaglioso, a cura dell’Assessorato al Turismo, e cofinanziato dal Gal Bradanica, nell’ambito del progetto Infopoint, sarà presentato sabato prossimo, 21 marzo, alle ore 10, nella Sala del Capitolo dell’Abbazia Benedettina del borgo.
Paesaggi suggestivi, la Gravina di Matera e la Valle del Bradano, lo straordinario patrimonio artistico, la millenaria Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo e gli usi e le tradizioni la cui origine si perde nel tempo, raccontano Montescaglioso.
Il documentario è stato realizzato da Sud Italia Video con la regia di Giuseppe Disabato. I testi, che seguono una struttura narrativa favorendo l’identificazione del protagonista-spettatore, sono stati curati da Antonio D’Elicio e Maria Andriulli, per la traduzione in lingua inglese ci si è avvalsi del contributo di Maria Raffaella Dichio mentre la consulenza storica è stata affidata ad Angelo Lospinuso e ad Antonio D’Elicio. A caratterizzare e completare armonicamente le immagini girate è la colonna sonora, curata dal M° Damiano D’Ambrosio che ha selezionato suoi componimenti musicali contenuti nei CD “Il Canto dei Sassi”, “Serenata per la cucina Italiana” e “Sono vita senza confini- Canti del Buddha”, editi dalla Fabbrica della Pace di Antonio Nobile.
La presentazione vedrà gli interventi di Nicola Rauchi, direttore del Gal Bradanica, di Fabio Disabato, assessore al Turismo del Comune di Montescaglioso, di Emanuele Panarelli, consigliere GAL Bradanica, di Gianpiero Perri, direttore generale Apt Basilicata, di Michele Zaccaro, assessore alla Cultura del Comune di Montescaglioso, nonché di Antonio D’Elicio, Angelo Lospinuso, Damiano D’Ambrosio e Giuseppe Disabato. Gli interventi saranno coordinati dal dr.Michele Saponaro dell’Ufficio stampa della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Matera e i lavori saranno conclusi dal sindaco della Città di Montescaglioso, Mario Venezia.
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento