giovedì 30 luglio 2009

“BALLATE NEI PALMENTI” ARTE TUTTA LUCANA

Pochi giorni all’inizio di “BALLATE NEI PALMENTI”, una manifestazione tutta lucana che avrà luogo nella magica ambientazione dei Palmenti di Pietragalla, cavità tufacee costruite dai sapienti e saggi contadini del posto intorno all’ ‘800, adibite alla pigiatura dell’uva e alla fermentazione del vino.
L’evento arrivato alla sua terza edizione, si terrà l’8, 22 e 29 agosto e il 5 settembre, giorni in cui i Palmenti saranno luogo di spettacoli culturali, danze, degustazioni, momenti artistici e musicali.

“BALLATE NEI PALMENTI” sarà ricco di iniziative culturali finalizzate alla valorizzazione del patrimonio ambientale del Parco Storico dei Palmenti di Pietragalla (PZ). L’obiettivo principale è quello di realizzare un’efficace azione di sensibilizzazione per far crescere nella comunità la consapevolezza di un grande patrimonio e di una forte identità storico-sociale e potenziare l’intero territorio, agevolando un flusso turistico dalle aree limitrofe.

L’appuntamento con “BALLATE NEI PALMENTI” 2009, proporrà la degustazione dei prodotti enogastronomici locali: il buon vino di Pietragalla e il famoso migliatiedd. I suoni rimarranno i protagonisti, attraverso le performance delle donne con il tamburello dell’Associazione Culturale Latrida, la musica di ENOTRI Music Live e la serata “Ethnic Music Dance.”
Il programma 2009 è ricco di novità: i suoni protagonisti, attraverso le performance delle donne con il tamburello dell’Associazione Culturale Iatrida, la musica di ENOTRI Music Live e la serata “Ethnic Music Dance.”; la Festa Facebook Basilicata per tutti i social fans; la letteratura nei Palmenti, con presentazioni di libri nel magico palcoscenico naturale; la tarantella lucana e ancora tanto altro.
L’opera teatrale “Dionisio e Arianna” si riconfermerà come momento di grande attrazione culturale, in cui il mito greco prenderà forma grazie alle coreografie della Scuola di danza Il Cigno.

I Palmenti si trasformeranno in “botteghe dell’arte e dei mestieri”, animate da artigiani e maestri lucani, ognuno impegnato nella propria professione, dando voce alle più svariate forme di manifattura lucana.
Ideatrice e organizzatrice dell’evento è l’Associazione Culturale Tetractys, che da 16 anni opera per il rilancio e la valorizzazione del territorio e delle sue risorse culturali.

Per maggiori informazioni visitate http://www.ballateneipalmenti.com/
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento