venerdì 31 luglio 2009

Fino al 31 agosto a Vaglio (PZ) visitabile la mostra "I RITRATTI DI LEONARDO"

Visitabile fino al 31 agosto 2009, tutti i giorni dalle 9 alle 21, presso il Museo delle Antiche Genti Lucane (Vaglio di Basilicata - PZ), la mostra "I ritratti di Leonardo", un emozionante excursus di opere che ritraggono il grande artista toscano rappresentato dai suoi allievi e contemporanei e da artisti postumi.
Nucleo principale della mostra è lo sconosciuto ”Ritratto” databile tra il XV ed il XIV secolo, epoca in cui è vissuto Leonardo, scoperto in Basilicata all’interno di un palazzo di proprietà di una famiglia aristocratica meridionale da Nicola Barbatelli, studioso di storia medievale. Si tratta di un olio su tavola di cm 60×44, che raffigura il volto e il busto di Leonardo di tre quarti, con un cappello in testa.
La mostra è stata fortemente voluta dal professore Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci di Vinci (Firenze), uno dei massimi esperti mondiali dell’artista-scienziato del Rinascimento, che dal 1980 compie ricerche sul tema dei ritratti leonardiani.
I primi studi sull'opera sono concordi nell'attribuire il ritratto proprio a Leonardo: la datazione del legno, la tecnica pittorica utilizzata, la mancanza di uno studio preparatorio sulla tavola stessa che dimostrerebbe la mano esperta dell'autore e ancora la riproduzione in 3D del volto che coinciderebbe perfettamente con i ritratti realizzati da allievi ed artisti contemporanei di Leonardo.
Se le ulteriori analisi che si stanno conducendo sul dipinto, tra cui quella delle impronte digitali ritrovate su di esso, confermeranno la tesi dell'autografo, sarebbe il primo vero autoritratto leonardiano. Infatti, l'opera considerata tale fino al 1938 e conservata nella Galleria degli Uffizi a Firenze, si è rilevata non autografa, in quanto risalente ad un periodo successivo al XVII secolo, periodo di datazione del legno su cui il ritratto è dipinto.
Non si può assolutamente perdere l'occasione di visitare questa mostra unica ed affascinante, in cui si ritrovano anche originali e copie di studi "scientifici" leornardiani e la ricostruzione fedele della camera degli specchi ideata dal grande artista di Vinci.

Venite in Basilicata per scoprire un Leonardo "inedito"!
Fonte: http://potenza.blogolandia.it/
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento