mercoledì 22 luglio 2009

MARarteA – festival d’arte sul mare


A MARATEA in provincia di Potenza, dal 24 al 26 luglio si svolge MARarteA. Le opere saranno tutte esposte en plain air per ricreare nel suggestivo porticciolo un museo a cielo aperto.

Si tratta di un suggestivo viaggio nel mondo dell’arte che attraverso le opere e le installazioni di Valerio Coccia, Francesco Correggia, Roberto Crea, Roberto Paci Dalò, Domenico David, Matteo Fraterno, Franco Salemme, Nicola Salvatore, Regine Schumann e Carla Viparelli ripercorrerà il tema de “Il Mare nel Mito”.

Creazione di un percorso d’arte contemporanea permanente che coinvolge tutta l’area del porto, dove saranno collocate sculture, installazioni, murales, mosaici, fotografie, ecc, aventi come minimo comune denominatore l’elemento acqua, il mare, il viag­gio, l’avventura o comunque il concetto di “ARTE AMBIENTALE”, creando così una passeggiata artistica en plein air dotata di grande fascino per il visitatore.

Gli artisti invitati, dopo aver preso visione dei luoghi designati, progetteranno ed installeranno i loro lavori direttamente nei siti prescelti, utilizzando materiali e strutture recuperati sul luogo. Inoltre, tutti gli artisti sono chiamati a realizzare delle opere site specific confrontandosi non solo con il territorio ma anche con il tema proposto che è “Il Mare nel Mito” con una particolare attenzione all’elemento LUCE.

I lavori realizzati dagli artisti, ad evento concluso, verranno donati all’Associazione culturale MARartEA, per il nascente museo del territorio en plein air istituito nella magica location del porto di Maratea e denominato MARartEA OPEN MUSEION.

Borgo sul Mar Tirreno, dal passato ricco e glorioso, ma segnato da secolare isolamento, Maratea. Una volta approdo di pescatori e sbocco naturale della Lucania verso il Mare Nostrum: sconfinato, dalle infinite tonalità di azzurro, dall’orizzonte lontano rivolto verso altri continenti e culture.

Luogo di poetica spiritualità, accompagnato dalla divina concessione di bellezza straordinaria e pura, non poteva che essere un palcoscenico ideale per ospitare un Festival d’Arte sul Mare.

______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento