mercoledì 5 agosto 2009

A Ferrandina (MT) al via la 3^ edizione di “ARTHING”

Arriva alla 3^ edizione l’evento che premia la creatività e libertà artistica, “Arthing” - “GIORNATA DELL’ARTE”, che avrà luogo durante tutta la giornata del 12 agosto presso la P.zzetta di S. Lucia a Ferrandina (MT).

Arthing si propone l’obiettivo di fare dell’arte uno strumento di divulgazione di cultura, inteso nel suo senso più lato, coinvolgendo e facendo confluire in sé anche le altre manifestazioni artistiche.

Non è infatti un evento esclusivo dell’arte figurativa bensì intende farsi veicolo di promozione anche per la musica, o per quelle forme d’arte spesso relegate a fenomeno di strada.

Quest’anno oltre alla partecipazione di due gruppi musicali (i Leggittimo Brigantaggio e gli Effetti Collaterali) che si esibiranno dal vivo nel corso della serata, ci sarà un’esibizione di eccezione della Compagnia “4Quarti”.

Durante tutto il pomeriggio artisti ferrandinesi e non solo si esibiranno dal vivo in una performance artistica che ha come tematica unica i Ritratti Urbani. Sarà dunque possibile ammirare il processo di creazione e di messa in pratica dell’opera nel suo evolversi, dall’idea al prodotto finale che finisce per divenire bene comune, universalmente condivisibile: l’arte come momento di aggregazione culturale e sociale che ci permette di crescere attraverso il confronto e la condivisione di valori comuni.

Di supporto al materiale pittorico, diversi giovani con la passione per la fotografia allestiranno uno stand interamente fotografico sul tema della civitas.

Sarà, inoltre, possibile far promuovere l’arte ai più piccoli attreverso l’allestimento di un laboratorio artistico per bambini che vedrà impegnati alcuni componenti dell’Associazione in “attacchi d’arte” costruiti e pensati ad hoc per il pubblico più giovane.

A coordinare il laboratorio sarà Andrea Spartaco, giovane ferrandinese attivamente impegnato nelle tematiche sociali e culturali del territorio lucano con la collaborazione di altri componenti dell’Associazione e l’aiuto di alcuni volontari che hanno fatto dell’arte e della cultura uno strumento e un’arma positiva contro l’ignoranza e l’omologazione di massa che spesso tende ad annichilire le menti e ad annullare le sfumature esistenti tra tutti noi e che fanno di ognuno di noi un unicum capace di offrire all’altro la possibilità di crescita e di arricchimento personale.

Arthing, oltre ad incentivare la cultura, offre la possibilità a diversi artigiani autoctoni di poter esporre le proprie creazioni e eventualmente venderle al pubblico, per promuovere e muovere il commercio locale.

Parteciperanno attivamente all’evento, infatti, associazioni quali Emergency e Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, e si allestiranno stand a favore del Commercio Equo e Solidale e di prodotti e manufatti locali eseguiti artigianalmente
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento