martedì 4 agosto 2009

Oggi a Pignola "Pulcinella e l'Asino del diavolo"

Continuano gli appuntamenti a Pignola con "Piccoli è bello", la rassegna di Teatro Ragazzi organizzata da "Cose di Teatro e Musica" con il patrocinio del Comune.
Questa sera, inizio alle 21,00, nel cortile della scuola media "Giovanni Pascoli", nuovo spettacolo di Gasparre Nasuto "Pulcinella e l'Asino del diavolo". La compagnia napoletana Pulcinella di Mare porta in scena le avventure della più famosa maschera partenopea.
In una fredda notte d'inverno, sulle rive del mare, una vecchia strega compie un sortilegio per invocare il demone Serpentone. La vecchia vuole carpire al diavolo il segreto per l'immortalità. Pulcinella si troverà invischiato in un'avventura che lo trasformerà in un asino e lo trasporterà all'inferno.
Le guarattelle sono un'antica forma di burattini a guanto nata a Napoli nel 1500 e patrimonio dei burattinai napoletani. Gaspare Nasuto, considerato l'erede di Bruno Leone, ha iniziato la sua attività giovanissimo ed è oggi considerato tra i grandi interpreti ed autori di Pulcinella. I suoi spettacoli sono stati ospitati in più di duecentocinquanta festival, sia in Italia che all'estero. Scultore, intaglia da sè i propri burattini nel legno di noce e ciliegio, dando la voce al suo Pulcinella con la classica "pivetta".


Fonte: http://potenza.blogolandia.it/
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento