mercoledì 26 agosto 2009

Una regione piena d’arte: mostre ed esposizioni in Basilicata

Di seguito riportiamo il programma delle mostre ed esposizioni che si concludono nei prossimi giorni in Basilicata:

- A Guardia Perticara (Potenza), presso il Palazzo comunale, si concluderà oggi la mostra "Briganti a colori. Briganti in bianco e nero".
- Ad Oppido Lucano (Potenza), resterà aperta fino al 27 agosto mostra di pittura su stoffa del prof.Domenico Potenza e di Marenza Barone.
- A Pisticci (Matera), presso la sala consiliare, si concluderà il 30 agosto la mostra del pittore scultore Lucanino.
- A Vaglio Basilicata (Potenza), presso il Museo Antiche Genti di Lucania, proseguirà fino al 30 agosto la mostra "I ritratti di Leonardo".
- A Policoro (Matera), presso il Museo archeologico nazionale della Siritide, si concluderà il 30 agosto la mostra fotografica di Ron Galella "Italian Icons" (tutti i giorni dalle 9 alle 20). - A Maratea (Potenza), nel chiostro dell'Istituto De Pino, si concluderà il 30 agosto la mostra di formelle "Porte sul Tirreno" di Domenico Sciandivasci, su iniziativa dell'Associazione Phonetica (dalle 18.30 alle 20.30).
- A Lagonegro (Potenza), presso la sede municipale, resterà aperta fino al 31 agosto la mostra "Pollino Photographies" di Guy Jaumotte.
- A Matera, negli Ipogei di piazza San Francesco d'Assisi, proseguirà fino al 31 agosto la mostra documentaria in occasione del cinquantenario della fondazione del circolo La Scaletta.
- A Colobraro (Matera), presso l'edificio ex scuole di via Vittorio Emanuele, proseguirà fino al 31 agosto la mostra di oggetti antichi di arte contadina.
- A Corleto Perticara (Potenza), presso la sede municipale, si concluderà il primo settembre la mostra "A Berlino c'era un buco. Fotografie di Pasquale Modica".

Proseguono invece

- A Maratea (Potenza), presso Palazzo De Lieto, resterà aperta fino al 5 settembre la mostra dell'Anteprima della Pinacoteca Angelo Brando, allestita a Palazzo De Lieto (dalle 16 alle 21).
- A Potenza, proseguirà fino al 7 settembre, la mostra delle opere-istallazioni "Arte in transito", presso il Ponte Musumeci, la Scalinata del Popolo, il Parco Baden Powel e l'ex Biblioteca provinciale, nell'ambito nell'ambito del progetto "Arte in transito. Paesaggio urbano e arte contemporanea" ideato e curato dall'Associazione Basilicata 1799. - A Moliterno (Potenza), presso la biblioteca comunale, si concluderà il 9 settembre la mostra "Icone. Fotografie di Aldo Lacapra".
- A Castelmezzano (Potenza), presso Palazzo Coiro, si concluderà il 14 settembre la mostra "Silenzi" di Arcangelo Palese. - A Matera, presso il Museo archeologico nazionale Ridola, è stata prorogata al 15 settembre la chiusura della mostra "Profili di donna: Personaggi femminili e divinità nell'Odissea e nella mitologia greca" (lunedì 14- 20; da martedì a domenica dalle 9-20).
- A Sant'Arcangelo (Potenza), presso la biblioteca comunale, fino al 16 settembre resterà aperta la mostra "Bella storia Mineurs".
- A Matera, presso la Galleria di Porta Pepice, si concluderà il 20 settembre la mostra di fotografie di Gaetano Plasmati.
- Ad Atella (Potenza), nell'atrio di Palazzo Saraceno, proseguirà fino al 20 settembre la mostra documentaria "Aspetti e momenti dell'emigrazione lucana del '900'' promossa dall'amministrazione comunale nell'ambito della rassegna estiva.
- A Maratea (Potenza), presso Palazzo De Lieto in contrada Capo Casale, proseguirà fino al 25 settembre (fino al 31 ottobre su prenotazione) la mostra "La Preistoria sulla costa tirrenica e la Protostoria in Lucania".
- A Palazzo San Gervasio (Potenza), presso Palazzo d'Errico e Cappella del Purgatorio, resterà aperta fino al 26 settembre, la mostra "Oltre il moderno. Un percorso tra i capolavori della collezione d'Errico e l'Arte contemporanea (dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 20).
- A Potenza, presso l'Archivio di Stato di via Nazario Sauro, si concluderà il 30 settembre, la mostra "Il colore del passato. Decorazione e miniature nei documenti dell'Archivio di Stato di Potenza" (lunedì-giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17; venerdì-sabato dalle 9 alle 13).
- A Matera, presso l'Archivio di stato, si concluderà il 30 settembre la mostra realizzata dagli alunni della scuola media statale Nicola Festa "Identità vere Identità inventate". - A Matera, presso il Parco scultura della Palomba, resterà aperta fino al 30 settembre la mostra fotografica dedicata agli artisti dell'arte italiana, Giò Ponti, Lucio Fontana e Piero Manzoni nell'ambito dell'evento Trilogia d'amore.
- A Matera, nel complesso rupestre di San Nicola dei Greci e Madonna delle Virtù, proseguirà fino al 3 ottobre la mostra di Dino Basaldella curata Giuseppe Appella e promossa dal Circolo culturale La Scaletta (dalle 10 alle 20 escluso il lunedì). - A Montescaglioso (Matera), presso l'Abbazia San Michele, proseguirà fino al 26 ottobre la mostra "Piante e cultura nella storia d'Europa".
- A Muro Lucano (Potenza), presso il Museo archeologico si si concluderà il 31 ottobre la mostra "Tra sacro e profano. Vita quotidiana, riti e miti nella Lucania antica" (martedì-venerdì 9-13; sabato-domenica 10.30-12.30; 17-19.30).
- A Matera, a Palazzo Lanfranchi (dal 9 luglio all'1 novembre) e a Potenza, a Palazzo Loffredo (dal 11 luglio al 18 ottobre) sarà ospitata la mostra "Splendori del barocco defilato", arte in Basilicata e ai suoi confini da Luca Giordano al Settecento, a cura di Elisa Acanfora. - A Potenza, presso il Museo archeologico nazionale, proseguirà fino al 15 gennaio 2010 la mostra "Principi ed eroi della Basilicata Antica. Immagini e segni del potere tra VII e V secolo avanti Cristo".
- A Matera, presso il Palazzo del Governo in piazza Vittorio Veneto, resterà aperta fino al primo marzo 2010 la mostra "Arte sacra in Prefettura. Le collezioni Nugent, Formica e Doria. Dipinti del XVII e XVIII secolo".
- A Matera, presso il liceo artistico "Carlo Levi", proseguirà fino al marzo 2010 la mostra "Impara l'arte e...non metterla da parte".

Le mostre permanenti

- A Miglionico (Matera), presso il salone dell'Arte di via Milone, mostra permanente di pittura "RivalutArte".
- A Matera, negli spazi espositivi della Chiesa di San Vincenzo De Paoli, al borgo La Martella, mostra permanente della raccolta di opere grafiche "I misteri del Rosario" di Floriano Bodini.
- A Potenza, presso il Museo archeologico provinciale di via Ciccotti, mostra delle opere dello scultore Giuseppe Antonello Leone, allestita da Luciano Lacava, "Il Riposo delle pietre erranti".
- A Rionero in Vulture (Potenza), presso Palazzo Fortunato, in esposizione "La Parata dei Briganti".
- A Monticchio Laghi (Potenza), presso l'abbazia di San Michele, mostra "Il conte e le farfalle", omaggio a Federico Hartig scopritore della Bramea del Vulture.
- A Matera, in vico San Leonardo nel Sasso Caveoso, mostra di fischietti in terracotta a cura dell'Associazione culturale Genius Loci presso la "Casa-Museo della terra sonora". - A Grassano (Matera), presso la biblioteca comunale Lorusso, mostra permanente "L'identità grassanese e lucana, tra letteratura e arte: dai Templari a Carlo Levi" promossa dall'Associazione Santa Maria Della Rocca.
- A Potenza, nell'atrio del Palazzo di città di piazza Matteotti, è esposta la "Processione dei turchi" in miniatura, realizzata dall'artista potentino Tonino La Rocca, che l'ha donata all'amministrazione comunale.
Buona Basilicata a tutti!
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento