giovedì 15 ottobre 2009

Sabato a Potenza l’appuntamento con “POTENZA 2009″

Nel pomeriggio di sabato, alle 17.30, l’Associazione Filatelica Culturale “Isabella Morra” inaugura “Potenza 2009” presso la propria sede situata in via Pisacane 5 con la mostra filatelica, fotografica e documentaria “Potenza nelle fotografie di Giovannino Guareschi – 1934-35”.
La manifestazione prevederà la celebrazione di due grandi personaggi della storia lucana e nazionale:
- Emilio Maffei, a duecento anni dalla nascita, sacerdote, patriota e poeta nato a Potenza il 3 settembre 1809, resosi protagonista della rivoluzione del 1848 e dell’insurrezione lucana del 1860, autore di una raccolta di poesie, di un sommario storico dei fatti di Potenza del 1848-49 rimasto inedito e di un dramma incompiuto;
- Giovannino Guareschi, giornalista e scrittore nato il 1° maggio 1908 a Fontanelle di Roccabianca, noto al pubblico televisivo per il film don Camillo e Peppone, che settantacinque anni fa prestò il servizio militare presso la Caserma Lucania del capoluogo lucano.
Il Professor Giovanni Caserta, inoltre, presenterà, alla presenza dell’autore, il libro del giornalista Marco Ferrazzoli “Non solo don Camillo. L’intellettuale civile Giovannino Guareschi” edito da “L’Uomo Libero” nel 2009.
Alla conferenza seguirà la proiezione del dvd “Basilicata autentica” realizzato dall’Apt di Basilicata con un testimonial d’eccezione, Francis Ford Coppola.
L’appuntamento si concluderà con il conferimento del “Premio alla Cultura”, giunto alla IX edizione, che quest’anno viene assegnato a Gianpiero Perri, direttore dell’Azienda di Promozione Turistica.
Il 17 e il 18, sarà attivato un ufficio postale distaccato con utilizzo di annulli dedicati a Giovannino Guareschi e ad Emilio Maffei. Verrà distribuito il “Numero unico”, pubblicazione redatta a cura del Presidente dell’Associazione, Umberto Savoia, e due cartoline.

Fonte: http://potenza.blogolandia.it/
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento