mercoledì 6 gennaio 2010

AL MUSMA DI MATERA, PROROGATA LA MOSTRA “RICORDO DI VANNI SCHEIWILLER”

La mostra “RICORDO DI VANNI SCHEIWILLER”, rimarrà aperta fino al 2 febbraio 2010, tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10 alle ore 14.
Inaugurata il 17 ottobre scorso, in occasione del decimo anniversario della morte, attraverso immagini, documenti, sculture, disegni e incisioni, la grafica editoriale di Alina Kalcinska, ripercorre in sintesi quasi cento anni della famiglia SCHEIWILLER. Non viene tralasciata la possibilità di ricostruire, attraverso una scelta di fotografie, la biografia di Vanni e il lungo rapporto con la Lucania e i suoi protagonisti (Dinu Ademesteanu, Rocco Mazzarone, Leonardo Sinisgalli, Albino Pierro, José Ortega).

Chi era VANNI SCHEIWILLER
Era nato a Milano l’8 febbraio 1934, nipote per parte di madre dello scultore Adolfo Wildt. Il padre, Giovanni Scheiwiller (1889-1965), originario di St. Gallen nella Svizzera tedesca, fu a lungo direttore della Libreria Hoepli.Nel 1951 subentra al padre che nel 1925 aveva dato inizio a un’attività privata di editore d’arte e letteratura “All’Insegna del Pesce d’Oro”. Nel 1960 si laurea in lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore con una tesi su Alberto Savinio e/o il surrealismo in Italia.In quarantotto anni - dal 1951 al 1999 - pubblica oltre tremila titoli suddivisi in 44 collane. Si è spento a Milano il 17 ottobre 1999.
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento