mercoledì 30 giugno 2010

GIROVELA 2010, PRIMA VITTORIA DELLA BARCA BASILICATA


“Già da due tappe della regata la barca Basilicata era in aria di vittoria, ed ora finalmente ha avuto il giusto riconoscimento”. Così Cono Ricci, ideatore e organizzatore del Girovela 2010, la regata cui sta partecipando la barca Basilicata –Regione Basilicata, ha commentato subito dopo l’arrivo nel porto di Bisceglie della barca dai colori lucani.
Una vittoria netta, che ha visto la barca Basilicata staccare subito il resto della flotta alla partenza, questa mattina alle 11,30, e rimanere in testa per tutti e tre i giri di boa . Nettamente più veloci degli altri, ad una velocità media di 6-7 nodi, i membri dell’equipaggio Basilicata hanno tagliato il traguardo di fronte al porto di Bisceglie con vento a favore ed una barca in perfetta messa a punto .
La barca ha vinto “ a mani basse” ossia con grande vantaggio sulle altre sette barche che sono arrivate in gruppo, staccate di circa 400 metri da quella con i colori Basilicata.
Commenta Mauro Piani , team manager della barca Basilicata e da Ancona anche tattico della barca a bordo, “ cominciamo a sentire gli effetti positivi di un affiatamento di squadra che di tappa in tappa è cresciuto, e già nella tappa di Ravenna ci siamo resi conto di poter puntare alla vittoria, concretizzatasi a Bisceglie. Cerchiamo quindi di conquistare fino alla tappa in Basilicata un consolidamento in mare delle nostre potenzialità . Manterremo fino alla tappa Marina di Pisticci lo stesso equipaggio e soprattutto lo stesso timoniere, Uladzimir Siamenau”.
La barca Basilicata ( che così raggiunge quota 43 punti e riguadagna la terza posizione in classifica generale) ha tagliato il traguardo nel bastone di Bisceglie, lungo 15 miglia nautiche davanti alla barca attualmente maglia rosa, Riva del Garda la barca Sardegna Regione autonoma Sardegna (quarta in classifica con 38 punti) quindi Castelsanpietroterme-ML,, Treviso- Gran Moravia, Ravenna Espresso del Capitano, Trieste- Modiano e ultima Città di Conegliano- Ailita.
La premiazione del bastone di Bisceglie avverrà nella serata di oggi.
Domani 1 luglio la regata riprende alle 10,00 con la tappa Bisceglie- San Foca, con una lunghezza di 105 miglia

Classifica generale delle barche in gara:
1. Riva del Garda-Trentino p. 54

2. Castelsanpietroterme-ML System p.48

3. Basilicata -Regione Basilicata p. 43

4. Sardegna - Regione Autonoma Sardegna p. 38

5. Trieste - Modiano p. 38

6. Ravenna - Espresso del Capitano p. 28
7. Città di Conegliano - Ailita p. 24


Comunicato stampa APT Basilicata
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento