venerdì 16 luglio 2010

LA BARCA BASILICATA VINCE NETTAMENTE LA TAPPA A BASTONE DI SORRENTO

“Dopo questa nuova vittoria la barca Basilicata –Regione Basilicata ha oggi tutte le carte per puntare al secondo posto nella classifica definitiva. Mancano ancora sette tappe alla fine del Girovela e l’imbarcazione dai colori lucani ha a bordo un equipaggio ormai in perfetto assetto tecnico”. Queste le parole di Cino Ricci, patron del Girovela che segue in ogni porto e ogni tappa della regata che tocca 12 località marine dall’Adriatico al Tirreno, appena si è conclusa la diciottesima tappa del Girovela, il bastone nelle acque di Sorrento.

Sospesa in due tappe per totale mancanza di vento, da Tropea le otto barche in gara si sono spostate ieri a motore fino al porto della costiera sorrentina, dove avrebbero dovuto anche recuperare oggi la sedicesima tappa, il bastone nelle acque antistanti il porto di Tropea previsto per domenica 11 luglio. Il vento però, che oggi soffiava a 6 nodi da nord-ovest si è improvvisamente abbassato fino a scomparire, lasciando fortunatamente agli equipaggi il tempo di disputare la gara che ha arriso alla barca Basilicata.
Molto buona la partenza dal porto dove subito si è profilata agli otto equipaggi la scelta di un bordo verso destra quindi verso il largo, o di un bordo a sinistra, in linea parallela alla costa. Solo l’equipaggio Basilicata ha puntato verso il largo, sfruttando il vento favorevole e segnando un immediato vantaggio sulla barca Riva del Garda Trentino e su Ravenna Espresso del capitano.

Dopo un lungo bordeggio la barca Basilicata si è ritrovata così nettamente in testa ed ha completato i tre giri del bastone per un totale di circa 12 miglia, in solitaria, vincendo così sul gruppetto di testa con un largo margine.

“ I nuovi arrivi fra l’equipaggio della barca Basilicata, un prodiere ed un tailer (regolatore delle vele di prua) - ha ribadito Cino Ricci – hanno rafforzato il lato tecnico dell’equipaggio che comunque aspetta il ritorno il suo capitano, Mauro Piani”, che ha temporaneamente abbandonato la gara ma che già nella tappa di Nettuno, il prossimo 18 luglio, sarà di nuovo a bordo fino all termine del Girovela, previsto ocn l’arrivo nel porto di La Spezia il 24 luglio.

Ordine d'arrivo tappa 18

1) Basilicata Regione Basilicata
2) Riva del garda Trentino
3) Castelsanpietro Terme ML System
4) Ravenna Espresso del Capitano
5) Sardegna Regione Autonoma Sardegna
6) Trieste Modiano
7) Città di Conegliano Ailita
8) Treviso Gran Moravia

CLASSIFICA GENERALE

1) RIVA DEL GARDA TRENTINO con 109 punti
2) CASTELSANPIETRO ML SYSTEM con 100 punti
3) BASILICATA – REGIONE BASILICATA con 96 punti
4) SARDEGNA REGIONE AUTONOMA SARDEGNA con 61 punti
5) TRIESTE MODIANO con 62 punti
6) RAVENNA ESPRESSO DEL CAPITANO con 61 punti
7) CITTA’ DI CONEGLIANO AILITA con 42 punti
8) TREVISO GRAN MORAVIA con 32 punti

Comunicato stampa APT Basilicata
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento