domenica 14 novembre 2010

DUE WORKSHOP ORGANIZZATI DAL MATECH POINT® BASILICATA, LO “SHOW ROOM” DI MATERIALI INNOVATIVI

ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO

L’obiettivo dell’iniziativa, infatti è quella di sostenere lo sviluppo e la crescita delle imprese e del territorio

Potenza - Qualcuno sta cercando di mettere su un passeggino ultraleggero, robusto ma facile da trasportare. Altri hanno in mente una linea di cosmetici interamente basata su prodotti vegetali. E il cruccio di un costruttore di poltrone è quello di riuscire a realizzare una seduta che sia confortevole e resistente allo stesso tempo, che si adatti al corpo che ospita, ma resista nel tempo. Sono alcune delle idee di imprenditori lucani che hanno iniziato a prendere forma e sostanza, ieri e l’altro ieri, nei due workshop organizzati dal MaTech Point® Basilicata, lo “show room” di materiali innovativi che da qualche tempo è attivo presso la sede di Basilicata Innovazione, nata per iniziativa di Regione Basilicata e Area Science Park di Trieste, proprio per sostenere l’innovazione dell’impresa lucana.
Decine le persone che hanno preso parte ai due incontri, corrispondenti ad altrettante imprese e ad ancor più idee di prodotto. Idee irrealizzabili, o che difficilmente potrebbero vedere la fase della produzione, con i materiale “tradizionali”, ma a cui il ventaglio di nuovi materiali che il MaTech Point® ha catalogato e che i suoi esperti sono pronti a sottoporre gratuitamente alle imprese lucane possono trasformare in prodotti di successo. L’obiettivo dell’iniziativa, infatti è proprio quella di sostenere lo sviluppo e la crescita delle imprese e del territorio attraverso la scelta e l’utilizzo di materiali leggeri e resistenti, facili da mettere in produzione, frutto di tecnologie innovative e capaci di assicurare alte prestazioni. Oggi e ieri, negli appuntamenti che si sono tenuti a Potenza e Matera, questi temi sono stati sviluppati in incontri collettivi con gruppi di imprenditori, ma chi ne abbia bisogno può trovare assistenza tutto l’anno presso il MaTech Point® Basilicata con sede a Potenza, uno spazio espositivo che dispone di oltre 1.600 materiali innovativi, 100.000 materiali consolidati in alcuni settori e potenzialmente innovativi in altre applicazioni. Un vasto panorama che partendo dall’alta qualità, punta soprattutto sulla forza del made in Italy e sulla progettualità originale ed al tempo stesso altamente performante e meno dispendiosa.
L’attenzione verso i materiali e le tecnologie innovative - è emerso nel corso degli incontri - è in costante crescita ed è sempre più forte la richiesta di sostituire i materiali tradizionali con quelli leggeri, resistenti e che richiedano meno energia per la produzione. Ed è quello che gli imprenditori hanno trovato nei due incontri e sono diversi quelli che hanno avviato un percorso di confronto con gli esperti del Matech per realizzare il proprio prodotto, innestandosi in quella sorta di “competizione” che vede già una serie di aziende in lizza per chi uscirà per prima con il nuovo prodotto realizzato coi materiali del Matech, appuntamento previsto per la prima metà del 2011.
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento