domenica 5 dicembre 2010

MATERA WINE FESTIVAL: IL SALOTTO DEL VINO DI BASILICATA

Nei giorni 18 e 19 Dicembre avrà luogo a Matera, nella sontuosa cornice del Settecentesco Palazzo Bernardini, il Matera Wine Festival, che si propone al pubblico come il Salotto del Vino di Basilicata: non solo la DOC Matera, quindi, ma anche l’Aglianico del Vulture, fresco di DOCG, e le DOC Terre dell’Alta Val d’Agri e Grottino di Roccanova, offerte alla degustazione ed al giudizio del numeroso e qualificato pubblico turistico della Città dei Sassi.
I degustatori saranno accolti dai Consorzi in un sito molto suggestivo: gli ipogei di Piazza S.Francesco, dove i singoli produttori spiegheranno e faranno degustare i loro prodotti.
Il Lucanico con gli altri vini della VALDAGRI, sarà presente nello Stand del Consorzio per far conoscere agli appassionati ed agli operatori le caratteristiche di questo taglio bordolese dall’accento lucano.
La manifestazione sarà aperta al pubblico che, con l’acquisto della MWF Card del costo di € 5,00, potrà accedere ai banchi di degustazione, coordinati dai Sommelier dell’AIS, e conoscere tutte la caratteristiche produttive ed organolettiche dei vari vini, parlando con i produttori presenti.
Di notevole importanza la distribuzione gratuita della CARD ad alberghi e ristoranti, che quindi potranno invitare i loro ospiti alla degustazione di prodotti tipici lucani in abbinamento ai migliori vini di Basilicata. I turisti presenti in quei giorni a Matera sono invitati a richiedere la CARD gratuita alle strutture che li ospitano. La stessa Card di di invito sarà inviata ad operatori e comunicatori che daranno ampio risalto alla manifestazione.
Altra iniziativa interessante è quella di offrire un‘area camper nella zona centrale cittadina, che consentirà ad oltre 100 equipaggi di essere vicino alla manifestazione.
Inoltre nei Laboratori di Assaggio gli ospiti potranno scoprire la grande quantità di prodotti agroalimentari pressocchè sconosciuti a molti, che questa piccola regione meridionale riesce a produrre.
_____________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento