mercoledì 1 dicembre 2010

LE PASTE ALIMENTARI TANDOI AL FESTIVAL DELL'INNOVAZIONE

L'evento come occasione di confronto e contatto tra ricerca e impresa si svolgerà all'interno della Fiera del Levante di Bari

Matera - Il Festival dell'Innovazione come occasione di confronto e contatto tra ricerca e impresa: cogliendo appieno le linee guida dell'edizione 2010 dell'iniziativa - che si svolgerà all'interno della Fiera del Levante di Bari dal 1° al 3 dicembre prossimi - i Molini e Pastifici Tandoi saranno presenti nello stand dell'IRCCS "Saverio De Bellis" di Castellana Grotte (Padiglione 9 - Stand 15/16). L'importante Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, diretto dal Prof. Antonio Francavilla (già professore ordinario di Gastroenterologia all'Università degli Studi di Bari e direttore della Divisione di Gastroenterologia e della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato gastrodigerente del Policlinico di Bari), ospiterà alle ore 13.00 di ciascuna delle giornate del Festival una dimostrazione che prevede la somministrazione di pasta a basso contenuto glicemico, prodotta dal Pastificio Tandoi, ad un campione consenziente di quindici pazienti diabetici.
"Abbiamo deciso di partecipare al Festival dell'Innovazione per mostrare quello che facciamo nella nostra specialità che è la Gastroenterologia." - afferma il Prof. Francavilla - "La nostra istituzione di Gastroenterologia non prescinde dalla nutrizione, a Castellana Grotte vantiamo uno dei migliori centri di nutrizione d'Italia, sorto dall'inizio della fondazione dell'IRCCS sotto la guida del Dott. Giovanni Misciagna, uno dei maggiori esperti di dieta mediterranea e della sana nutrizione. Con l'azienda Tandoi vantiamo diverse attività di ricerca congiunte; nella fattispecie, abbiamo collaborato per preparare una pasta che abbia un basso contenuto glucidico ma che al tempo stesso sia buona come tutte le altre: una pasta particolarmente indicata per i diabetici e per chi non desideri introdurre molti carboidrati nella propria dieta alimentare".
La dimostrazione che sarà ospitata nello stand dell'IRCSS De Bellis prevede la misurazione del livello di glicemia dei pazienti a distanza di 30 minuti dalla somministrazione del particolare pasto; nei giorni successivi, i pazienti saranno seguiti per valutare più a fondo le risultanze dell'alimentazione a base di prodotti ipoglicemici.
Filippo Tandoi - amministratore, insieme al fratello Adalberto, del gruppo aziendale, che con il marchio Ambra serve i mercati nazionali ed esteri - esprime il suo compiacimento: "Siamo grati a tutto lo staff del "De Bellis", ed in particolare al Direttore Generale Liantonio, per l'opportunità riservataci in occasione del Festival dell'Innovazione di Bari. La ricerca e l'innovazione, insieme alla qualità, sono concetti fondamentali per la nostra produzione di farine e paste alimentari: la dimostrazione nei tre giorni baresi ci permette di condividere il qualificato scenario dell'evento con un'iniziativa assolutamente avanzata e di grande richiamo per i positivi risvolti a salvaguardia della salute di tante persone."
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento