domenica 12 febbraio 2012

BASILICATA SEMPRE PIU' COOL: A BERNALDA NASCE L'HOTEL COPPOLA

BASILICATA SEMPRE PIU' COOL: A BERNALDA NASCE L'HOTEL COPPOLA


Protagonista di film e di eventi mondani, nuovo locus amoenus per vip e milionari di tutto il mondo, la Basilicata vive un periodo davvero positivo, che la porta sempre più spesso sulle pagine dei giornali. L’ultima news che coinvolge il mercato immobiliare vede protagonista il regista Francis Ford Coppola.
I festeggiamenti per il matrimonio di sua figlia Sophia con Thomas Mars, il cantante dei Phoenix, lo sappiamo tutti, si sono tenuti nel paese d’origine del regista italo-americano, la cittadina di Bernalda: da allora è diventato un posto popolare, meta di un turismo (prevalentemente americano) che sta dando fiato all’economia locale.
Da oggi, però, gli albergatori lucani hanno un competitor in più: dal 16 febbraio Coppola apre un albergo di lusso all’interno di palazzo Margherita, l’edificio nel cuore della città risalente al XIX secolo, in cui la scorsa estate sono state festeggiate le nozze della giovane regista. Dopo ben cinque anni di restauri , l’edificio è pronto: gli interni sono stati organizzati dal designer Jaques Grange,  anche se alcune stanze sono state disegnate dai figli del regista, che hanno dato sfogo alla loro creatività. Il risultato non poteva che essere una fusione (con gusto) di stili diversi, dai soffitti in stile tunisino – ispirati alle origini della nonna di Coppola – fino ad arrivare ad arredi più barocchi ed eccentrici.
Colori tenui alternati a pitture murarie di sicuro effetto, con un sapiente ricorso a trompe-l’oeil, rendono le stanze particolari e davvero degne di nota. Il cinema, com’era prevedibile, è elemento centrale dell’albergo: ognuna delle nove stanze è dotata di un televisore extra large, per permettere agli ospiti di immergersi nella cinematografia italiana; la hall centrale prevede un maxi schermo ed un proiettore, per potersi trasformare in una sala cinematografica vera e propria; il ristorante dell’hotel, aperto al pubblico, si chiama “Cinecittà”. Gli appassionati di cinema sanno già dove pianificare le proprie vacanze estive.

Nessun commento:

Posta un commento