lunedì 16 aprile 2012

POTENZA: MOSTRA "IL MONDO DI FEDERICO II NEI VOLTI E NEI LUOGHI CHE LO HANNO FATTO GRANDE"


POTENZA: MOSTRA "IL MONDO DI FEDERICO II NEI VOLTI E NEI LUOGHI CHE LO HANNO FATTO GRANDE"


Inaugurata alla Biblioteca Nazionale di Potenza la mostra “ Il mondo di Federico II nei volti e nei luoghi che lo hanno fatto grande” che rimarrà aperta fino al 15 maggio 2012, con i seguenti orari: lun-ven 9-13 e 15-19 ; sab. 9-13.
“ Il mondo di Federico II nei volti e nei luoghi che lo hanno fatto grande”, realizzata con diversi pannelli raffiguranti i luoghi cari e i personaggi contemporanei del grande imperatore.
Questa mostra, evidenziano le curatrici, Mariangela Adurno e Patrizia Macrifugi,  nasce dall’idea di dover svolgere un’azione di stimolo suscitando nel visitatore la curiosità ad approfondire alcuni aspetti della poliedrica personalità di Federico II, piuttosto che proporre contenuti definiti ed esaustivi.
I pannelli, pertanto, intendono mettere in evidenza alcuni dei  protagonisti che entrarono in relazione con l’imperatore svevo, sia per sostenerlo che per avversarlo, e che seguirono Federico nel suo peregrinare, a volte, passando anche per il Castello di Lagopesole.
Ma, l’esposizione vuole anche evidenziare come il maniero di Lagopesole  non sia stato un progetto isolato  di edificazione non militare ma sia stato, piuttosto, parte di una serie di presidi federiciani dello stesso tipo sviluppatosi lungo l’asse dell’antica via Herculea.
Una sezione della stessa, realizzata in chiave tridimensionale, sarà visitabile, a partire dal 19 aprile, nelle Sale del Castello di Lagopesole.

Nessun commento:

Posta un commento