lunedì 16 aprile 2012

XIV SETTIMANA DELLA CULTURA - 14/22 APRILE 2012: LE INIZIATIVE IN BASILICATA

XIV SETTIMANA DELLA CULTURA - 14/22 APRILE 2012: LE INIZIATIVE IN BASILICATA


Ritorna la Settimana della Cultura, l'appuntamento annuale del MiBAC che coinvolge enti, associazioni culturali, strutture museali, archivi e biblioteche in uno sforzo giocoso volto a ricordare l'impegno costante di chi vuole tutelare e valorizzare tutto quello che, comunemente, è sentito come bene culturale. Anche la XIV Settimana vede la partecipazione di componenti diverse che, pur perseguendo obiettivi e finalità specifiche, concorrono, in questa occasione, a creare un progetto corale di grande fascino che lo slogan della settimana "la cultura è di tutti, partecipa anche tu" efficacemente sintetizza.

Le iniziative programmate, una quarantina, sono il frutto di una politica culturale diffusa che vede operare gli enti locali, a cominciare dalla Regione, nel campo dei beni culturali con la convinzione che essi rappresentino sia un tesoro da tutelare e conservare che una risorsa da utilizzare, sapientemente, a favore dell'economia locale. Una parte significativa delle iniziative tende a coinvolgere i giovani in programmi educativi; questo è un aspetto di particolare rilievo che sottintende un attento lavoro preparatorio, realizzato d'intesa con le istituzioni scolastiche, per migliorare il rapporto tra i cittadini ed il loro patrimonio storico artistico e per spingere i ragazzi a considerare la rilevanza e l'attualità dei siti e dei musei che abitualmente frequentano senza comprenderne appieno la valenza.

Tra le iniziative di particolare interesse occorre ricordare la presentazione del rinnovato allestimento del Museo Nazionale d'Arte Nazionale Medievale Moderna della Basilicata e la mostra "La terra inespugnabile" che, attraverso documenti d'archivio del Commissariato civile della Basilicata, narra le trasformazione d'inizio Novecento del territorio a seguito dell'attuazione della legge "Zanardelli", trasformazioni che segneranno profondamente la storia della Basilicata, delle istituzioni e dei rapporti sociali.

Mostre, presentazioni di restauri, convegni, riaperture di musei, visite guidate completano il panorama dell'offerta delle iniziative della Settimana della Cultura nella regione.

Durante la Settimana è previsto l'ngresso gratuito in tutti i siti statali del Ministero (archivi, biblioteche, musei e aree archeologiche) ed in quelli che aderiscono all'evento.


Per info sulle iniziative in Basilicata clicca QUI.

Nessun commento:

Posta un commento